ANVGD_cover-post-no-img

Anvgd Udine, Quando Zara fu cancellata – 29mag14

 

La città italiana di Zara è stata ricordata a Udine lo scorso 17 maggio all’Auditorium Zanon, in occasione del 70.mo anniversario dell’inizio dei bombardamenti nella seconda guerra mondiale. Oggi quella città di 24 mila abitanti non c’è più. Erano italiani l’83 per cento di loro. È stata distrutta dai bombardamenti aerei degli angloamericani, sotto la regia delle truppe di Tito nel 1943-1944. Il regime jugoslavo voleva cancellarla dalla storia. E così fu. Per tale motivo, lo scrittore Enzo Bettiza la definì “La Dresda dell’Adriatico”. I morti furono circa duemila. L’esodo degli italiani fu quasi totale. Molti di loro ripararono proprio a Udine e in Friuli Venezia Giulia, come Silvio Cattalini, storico presidente del Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (Anvgd).

 

Il memoriale di Zara si è aperto col saluto di Cattalini e di Sergio Brcic, che hanno presentato il libro “Memorie – Zara 1937-1944” dell’autrice Emilia Calestani, stampato nel 1979 e da loro rivisto, in seconda edizione nel 2013, a cura dell’Anvgd di Udine.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.friulionline.com/cultura-spettacoli/quando-zara-fu-cancellata/

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.