ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Roma: sottoscrizione per il monumento agli infoibati

Sarà inaugurato il prossimo 10 febbraio il monumento ai Martiri delle Foibe che sarà posto in corrispondenza dell'omonimo piazzale antistante il capolinea della Metropolitana B Laurentina.

Nato per iniziativa del Comitato ANVGD di Roma, sarà il primo monumento del genere nella capitale e l'opera è stata affidata a Giuseppe Mannino. Il monumento sarà alto circa 4 metri e riprodurrà uno dei bozzetti preparati dall'artista, che 2 anni fa ha esposto a Berlino e quest'anno a Roma le sue opere incentrate sul dramma delle Foibe.

La Regione Lazio ha finanziato in gran parte la realizzazione, ma mancano ancora i fondi per il completamento. Così il Comitato di Roma dell'ANVGD ha lanciato una sottoscrizione pubblica per far fronte alle spese ancora da coprire. Chi volesse aderire può versare il suo contributo sul conto corrente postale 52700002, intestato ANVGD Roma e indicando nella causale "pro monumento".

Alle elargizioni più significative l'autore del monumento donerà una propria opera a ricordo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.