ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Roma: le attività di novembre

Il Comitato ANVGD di Roma ha partecipato al convegno su Esodo e Foibe svoltosi a Viterbo L’incontro ha avuto luogo il 6 novembre scorso nell’ex chiesa degli Almediani. Sono intervenuti l’on. Carlo Giovanardi, il nostro Presidente Nazionale on. Lucio Toth, il dott. Ermini della Regione Lazio ed il Vice-sindaco di Viterbo dott. Paolo Murani. Il dibattito è stato moderato dal Sig. Emilio Scalfarotto, presidente dell’ Associazione Ciao Viterbo, organizzatore del convegno.

Era presente un folto gruppo di viterbesi ed una nutrita rappresentanza di soci del Comitato di Roma, che ha approfittato dell’occasione e di una guida messa a disposizione dal Comune, per fare una visita guidata al centro storico della città ed al palazzo comunale.
Della comitiva hanno fatto parte per l’Associazione Triestini e Goriziani in Roma il Presidente Cav.gr.cr. Aldo Clemente ed il consigliere Roberto Sancii, per la Societa’ di Studi Fiumani dott. Marino Micich, per il nostro Comitato la vicepresidente prof. Donatella Schurzel e di consiglieri prof. Giorgio Marsan, Plinio Martinuzzi, Elena Rossi, ed Azaleo Cergnul.

L’Associazione Ciao Viterbo aveva anche allestito dei pannelli dal titolo “2000 anni di storia”, che riguardavano anche le nostre città ed i nostri abbandonati.

 

L’8 novembre, in accordo con l’Associazione Triestini Goriziani in Roma sono stati ricordati i nostri morti.  Ha celebrato l’Arcivescovo di Gorizia, mons. Dino de Antoni, per la prima volta al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, che così ha anche potuto visitare il Quartiere  – con le numerose realizzazioni fatte in favore degli esuli – e la Chiesa Parrocchiale di S. Marco e di S. Francesco e S. Chiara, realizzate con la raccolta di fondi tra i profughi.

Data la sua funzione di realizzatore del Quartiere, ha fatto gli onori il Cav.gr.cr. Aldo Clemente, affiancato dai rappresentanti del nostro Comitato Donatella Schurzel e Plinio Martinuzzi.

Alla fine della celebrazione mons. de Antoni ha visitato la sede della Societa’ di Studi Fiumani, dove il presidente Ballarini ha illustrato il numeroso materiale custodito nel museo relativo.

 

Il Comitato ANVGD di Roma

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.