La premiazione della decima edizione del Premio giornalistico “Marco Luchetta”, che si è tenuta al Politeama Rossetti di Trieste con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, verrà trasmessa da RAI UNO mercoledì 10 luglio 2013 alle ore 23.05 con il titolo “I nostri angeli”.
Nel corso della trasmissione parteciperà anche Simone Cristiccchi, il cantautore romano che proprio al Rossetti debutterà il 22 ottobre prossimo con il suo nuovo spettacolo sull’esodo istriano. Cristicchi per l’occasione proporrà la canzone “Magazzino 18”, ispirata al deposito dove ancora oggi si trovano accatastate le masserizie dei nostri esuli.
La RAI ha chiesto ed ottenuto dalla Sede nazionale ANVGD alcune immagini dell’archivio fotografico sul nostro Esodo, che verranno montate dalla regia per fare da sfondo al brano musicale.
A condurre la Serata delle premiazioni della 10^ edizione del Premio saranno due volti familiari dell’informazione e dell’intrattenimento Rai, i giornalisti Franco Di Mare e Barbara Carfagna, affiancati da numerosi ospiti.
Fra i protagonisti musicali di questa edizione, oltre al già citato Simone Cristicchi, la giovane e talentuosa vincitrice della prima edizione di “The voice Italy” Elhaida Dani. Ci saranno anche il vincitore di Sanremo Giovani 2013 Antonio Maggio e l’attore Sebastiano Somma, interprete fra i più amati della produzione di Rai Fiction e amico da sempre del Premio Luchetta, cui ha dedicato alcuni anni fa tre mini fiction girate a Mostar. In scena anche i giovani cantanti dell’Associazione StarTs Lab del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo e Miran Hrovatin se ne sono andati nel 1994. Uccisi, a Mostar e a Mogadiscio, mentre facevano il loro lavoro. Dal 2004, nella loro Trieste, c’è un Premio che li ricorda ogni anno, dedicato agli operatori dell’informazione che meglio hanno saputo svolgere, con il loro lavoro, un’opera di sensibilizzazione verso quei valori che avevano ispirato la professione di Marco, Sasha, Dario e Miran.
Il Premio si divide in sei sezioni.
Premio Marco Luchetta
TV: per il miglior servizio giornalistico trasmesso su un’emittente europea
Stampa: per il miglior articolo pubblicato su quotidiani o periodici nazionali
Premio Alessandro Ota
per il miglior servizio di approfondimento trasmesso su un’emittente europea
Premio Dario D’Angelo
per il miglior articolo pubblicato su quotidiani o periodici europei, non italiani
Premio Miran Hrovatin
per la migliore fotografia pubblicata su un quotidiano o periodico internazionale
Il Premio Speciale
La Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin assegna un riconoscimento speciale a quelle personalità che si sono distinte nella valorizzazione degli ideali che ispirano l’attività della Fondazione.
Il Premio Testimoni della Storia
Dal 2012 il premio FriulAdria “Testimoni della Storia” viene riservato al giornalista che meglio ha saputo raccontare ed interpretare un fatto storico o di cronaca, un periodo, un personaggio o un luogo.
Nella giuria del Premio vi sono, tra gli altri, Mauro Mazza (già direttore del Tg2) e Paolo Possamai (direttore de “Il Piccolo”) premiati negli anni scorsi dalla ANVGD per il loro impegno nella divulgazione della storia del confine orientale.