L’operato della Delegazione provinciale di Grosseto dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è riconosciuto ed apprezzato dalle amministrazioni locali, che la coinvolgono nei principali appuntamenti istituzionali.
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Delegato provinciale Francesca Carpenetti è stata invitata alla cerimonia ufficiale organizzata dal Comune di Grosseto assieme alle associazioni combattentistiche e d’arma e di volontariato che si occupano dell’argomento.
Nel discorso del Presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti tenuto presso la Panchina Rossa dedicata al ricordo delle donne vittima di violenza è stato tra l’altro fatto riferimento alla Panchina Tricolore che, grazie alla collaborazione tra Comune, ANVGD e Comitato 10 Febbraio, è stata inaugurata lo scorso 14 ottobre nell’ambito della campagna patriottica nazionale Una Rosa per Norma. Norma Cossetto quindi simbolo non solo dei martiri delle foibe, ma anche delle violenze subite dalle donne.