ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Gorizia saluta Napolitano in visita in FVG

In occasione della visita in Friuli venezia Giulia del Presidente della Repubblica Napolitano, il nostro Comitato di Gorizia saluta come di seguito la più alta carica dello Stato. 

 

Gli istriani, fiumani e dalmati residenti nella provincia di Gorizia salutano con stima e riconoscenza il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, Presidente di tutti gli italiani.
Lo ringraziano per le parole forti e coraggiose con cui lo scorso anno e quest'anno, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo dell'esodo e delle foibe, ha affermato ciò che i giuliano dalmati andavano affermando inascoltati da 60 anni, ovvero che il nostro popolo è stato oggetto di pulizia etnica da parte del maresciallo Tito e delle sue milizie. Certamente tra gli infoibati vi sono stati anche dei fascisti, sebbene sia assai facilmente intuibile che chi si era macchiato di reati durante il regime fascista avesse già abbandonato le città ben prima dell'occupazione titina.

Nelle foibe, strumento di morte e di persecuzione, ma anche minaccia da brandire contro gli italiani affinché scappassero dalle loro terre, sono finiti uomini che nulla avevano a che spartire con il fascismo, donne e giovani, sacerdoti, e chi poteva rappresentare un pericolo per la slavizzazione veloce ed integrale delle terre occupate. Tra questi anche comunisti, rei solo di essere italiani.
La legge istitutiva del Giorno dei Ricordo prima e le belle parole del Capo dello Stato dopo, hanno riconosciuto finalmente il dramma delle popolazioni giuliano-dalmate, il loro Calvario, le loro sofferenze.
Con sentimenti di gratitudine, pertanto, gli istriani, fiumani e dalmati salutano Giorgio Napolitano, orgogliosi della sua determinazione a voler far sì che la Verità si imponga su quella ragion di Stato che ha imposto 60 anni di colpevole silenzio ed omissioni, certi di averlo al loro fianco anche nell'impedire che possa germogliare quel negazionismo di chi vorrebbe oggi, nonostante tutto, negare che i fatti siano mai accaduti, oppure minimizzarli o giustificarli.

Il Presidente del Comitato ANVGD di Gorizia
Rodolfo Ziberna

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.