ANVGD_cover-post-no-img

Ansa – 17.05.08 – Torna a sferragliare ”El tram de Opcina”

(ANSA) – TRIESTE, 17 MAG – Lo storico tram di Opicina, a Trieste, riprenderà il servizio di trasporto pubblico mercoledì prossimo 21 maggio. Lo hanno reso noto la Trieste Trasporti e il Comune di Trieste, precisando che sono terminati tutti i collaudi tecnici sulla tratta a funicolare e su quella in aderenza della linea 2 Trieste-Opicina. Trieste Trasporti e Comune hanno precisato che, sempre da mercoledì, sarà interrotto il servizio svolto con i taxi che ha sostituito i tram. (ANSA).

(ANSA) – TRIESTE, 21 MAG – E' tornato regolarmente in funzione questa mattina il tram che collega il centro di Trieste con la frazione carsica di Opicina. ''Abbiamo approfittato di un fermo obbligatorio di alcuni mesi per danni sulla linea causati da terzi – ha detto Ingrid Zorn, responsabile dell'Ufficio relazioni con il pubblico di Trieste Trasporti – per effettuare una serie di collaudi sul binario e sulle vetture. Il servizio e' ripartito alle 7:11 di questa mattina e non e' stato segnalato alcun problema''. Il 'tram di Opcina' e' l'unica tranvia d'Europa con un sistema a funicolare, necessario per superare una pendenza che arriva fino al 26%. Aperta il 9 settembre 1902 come tranvia a cremagliera, nel 1928 venne ristrutturata, sostituendo appunto la cremagliera con un sistema a funicolare. (ANSA) KRS

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.