ANVGD_cover-post-no-img

Ansa – 10.05.08 – Rai: rinnovato accordo con TV slovena

(ANSA) – ROMA, 10 MAG – La Rai e la RTV Slo, la radiotelevisione slovena, hanno rinnovato l'accordo per cooperare al fine di potenziare e valorizzare i contenuti culturali ed economici riguardanti le Regioni di confine e per arricchire l'offerta dei programmi destinati alle minoranze linguistiche. Un tangibile risultato di questa cooperazione, che va avanti dal 1999 – spiega la Rai -, è il progetto di televisione transfrontaliera Lynx 2000 coprodotto dalla sede regionale per il Friuli Venezia Giulia e dal Centro Regionale TV Koper-Capodistria. "Si tratta della dimostrazione concreta dell'attenzione della Rai verso la cooperazione internazionale – spiega il direttore generale Claudio Cappon – e della volontà del servizio pubblico italiano di continuare ad accrescere il suo ruolo nel dialogo interculturale". Cappon era a Lubiana per la riunione del Comitato Esecutivo dell'Uer, di cui la Rai è membro. (ANSA).

Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, si è incontrato in serata, a Gorizia, con i sindaci del capoluogo isontino, Ettore Romoli, e di Nova Gorica, Mirko Brulc. L'incontro è avvenuto nel piazzale della Transalpina, che si trova per metà in territorio italiano, a Gorizia, e per l'altra metà in territorio sloveno, a Nova Gorica. A Cappon e agli altri direttori di televisioni europee, che lo accompagnavano, Romoli e Brulc hanno illustrato i buoni esiti della collaborazione in essere tra le due città. Cappon oggi era a Lubiana per la riunione del Comitato esecutivo dell'Uer (Unione europea radiotelevisioni), di cui la Rai è membro, e per il rinnovo dell'accordo con la Radiotelevisione slovena per il progetto di televisione transfrontaliera Lynx 2000, coprodotto dalla sede regionale per il Friuli Venezia Giulia e dal Centro regionale tv Koper-Capodistria.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.