Ambasciatore italiano visita Comunità Italiane in Croazia (Aise 10 set)

FIUME\ aise\ – L’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Alessandro Pignatti Morano di Custoza, accompagnato dal Console Generale d’Italia a Fiume, Fulvio Rustico, sarà in visita alla Comunità nazionale italiana, venerdì 12 e sabato 13 settembre.

La delegazione dell’Unione Italiana che accompagnerà l’Ambasciatore sarà guidata dal presidente dell’Unione Italiana, Furio Radin, dal presidente della giunta esecutiva dell’UI, Maurizio Tremul e dalla Direttrice dei Servizi amministrativi UI, Orietta Marot.

Venerdì dalle 11 alle 12,30 la delegazione incontrerà il sindaco della Città di Dignano, Klaudio Vitasovi, la Comunità italiana di Dignano e a seguire la visita della sede. All’incontro partecipano il presidente Radin; il presidente Tremul; il vicepresidente della giunta esecutiva dell’UI e titolare del settore "Attività sportive", Sergio Delton; il presidente della Comunità italiana di Dignano, Carla Rotta e suoi collaboratori.

Il programma prevede che dalle ore 13,15 alle 13,45 si terrà l’incontro con il sindaco di Parenzo, Edi Štifani, e con la vicesindaco, Nadia Štifani-Dobrilovi. Alla riunione, che si svolgerà presso la sede della Municipalità di Parenzo, saranno presenti oltre al presidente Radin, il vicepresidente dell’assemblea UI e presidente della Comunità Italiana di Parenzo, Graziano Musizza, e il presidente Tremul. Dalle ore 15,30 alle 16,30 si terrà l’incontro con la Comunità degli Italiani di Parenzo e visita della sede.

Dalle ore 17,30 alle 18 in programma c’è l’incontro con il sindaco di Cittanova, Anteo Milos, presso la sede della Municipalità. Presenzieranno il presidente Radin; il presidente Tremul; il titolare del settore "Coordinamento CI" della giunta esecutiva dell’UI, Luana Visintin; il presidente della CI di Cittanova, Paola Legovich Hrobat. Dalle ore 18,15 alle 19,45 incontro con la Comunità degli Italiani di Cittanova e con il Presidente dell’AINI, Mauro Jurman. L’incontro si svolgerà presso la sala del Consiglio cittadino, seguirà la visita della sede della Comunità Italiana.

L’Ambasciatore Alessandro Pignatti Morano di Custoza sabato, 13 settembre, dalle 9 alle 10, incontrerà il Sindaco del Comune di Verteneglio, Doriano Labinjan, poi la Comunità degli Italiani e visita della sede. Presenti all’incontro il presidente Radin; il presidente Tremul; Luana Visintin; Orietta Marot; il presidente della CI di Verteneglio, Elena Barnabà e suoi collaboratori.

Sempre sabato dalle ore 10,15 alle 11,15 è previsto l’incontro con i Presidenti della Comunità del buiese-umaghese. L’incontro si svolgerà presso la sede della Comunità degli Italiani di Verteneglio.

Dalle 12 alle 12,30 è previsto l’incontro con il sindaco di Umago, Vlado Kraljevi. Oltre alla delegazione che accompagna l’ambasciatore sarà presente il presidente della CI di Umago e titolare del settore "Teatro, Arte e Spettacolo" della giunta esecutiva dell’UI, Giuseppe Rota.

Dalle ore 12,45 alle 13,45 si terrà l’incontro con la Comunità degli Italiani di Umago e visita della sede.

Dalle ore 17,30 alle 18, ci sarà l’incontro con il Sindaco della Città di Buie, Lorella Limoncin Toth., presente anche il presidente della CI di Buie, Lionella Pausin Acquavita. Infine alle ore 18,30 si terrà l’inaugurazione della sede della Comunità degli Italiani di Buie. (aise)