amadeusonline.net – 290707 – “Venezia Concerto” in istria 12-19 agosto

L'orchestra da camera "Venezia Concerto" toccherà dal 12 al 19 agosto 2007 le città di Orsera, Medolino, Premantura, Parenzo, Umago, Cittanova, Rovigno.

Un tour unico e originale, che per la prima volta vedrà un'orchestra italiana protagonista di una serie di sette concerti dal 12 al 19 agosto in Croazia con un programma tutto dedicato al Settecento italiano. Sarà l'Orchestra da Camera "Venezia Concerto" per mano del violinista emergente Luca Ranzato, ex allievo del Maestro Piero Toso, a portare le Quattro Stagioni di Vivaldi e le musiche di Tartini e Albinoni in diverse città dell'Istria a partire da domenica 12 agosto a Orsera (Chiesa S. Martino) e continuando lunedì 13 a Medolino (Chiesa S. Agnese), il 14 a Premantura (Chiesa San Lorenzo), il 15 a Parenzo (Basilica Eufrasiana), il 16 a Umago (Chiesa Santa Maria), il 18 a Cittanova(Chiesa S. Pelagio) per concludersi domenica 19 a Rovigno (Chiesa San Francesco).
Dopo la tournée in Cina del Capodanno 2005/2006, l'orchestra "Venezia Concerto" si affaccia ancora una volta nel panorama della musica classica internazionale per far conoscere le più belle pagine del Settecento italiano e rafforzare i rapporti di scambio e amicizia fra Italia e Croazia nella speranza di un'Europa veramente unita.
Il tour – organizzato dall'associazione "I Musici Patavini" e patrocinato dalla Provincia di Padova, la Regione Veneto e l'Ente Turistico Istriano – sarà l'occasione per far rivivere gli splendori architettonici dell'Adriatico alla riscoperta di un patrimonio culturale condiviso per alcuni secoli al tempo della Serenissima Repubblica di Venezia.
L'orchestra Venezia Concerto raccoglie le esperienze di singoli musicisti che hanno acquisito una profonda conoscenza della musica del Settecento grazie alle collaborazioni con orchestre quali "La Magnifica Comunità", "L'Orchestra d'Archi Italiana", "I Solisti Veneti". Il gruppo ha saputo negli anni proporre le composizioni del "Prete rosso" con quella freschezza e attualità che da anni richiamano migliaia di spettatori da tutto il mondo nel corso dei vari concerti che l'orchestra tiene regolarmente nelle sale e nelle Chiese più prestigiose italiane e straniere. In tanti anni di attività in Italia e all'estero, ogni singolo componente dell'orchestra ha maturato significative esperienze raccogliendo unanimi consensi di pubblico e stampa.
L'Orchestra "Venezia Concerto" continua nella più tipica tradizione veneziana a proporre un repertorio di gran fascino con lo stile di allora e il gusto di oggi.

Info: www.istratour2007.com, www.imusicipatavini.it.