ANVGD_cover-post-no-img

ALLO STADIO DEI MARMI IN CAMPO POLA, FIUME E ZARA

Proprio nel Giorno del Ricordo, dedicato alla tragedia del nostro confine orientale, il CONI ha ufficializzato la disponibilità dello storico Stadio dei Marmi della capitale per ospitare il Triangolare del Ricordo, che riporterà per un giorno in vita le epiche squadre di calcio del Grion Pola, dalla Fiumana e del Dalmazia.

Grazie all’organizzazione del Gruppo Giovani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, scenderanno in campo a settembre i discendenti di quei giocatori che diedero lustro al calcio italiano, con 687 reti nella serie A e la militanza in tutti i più importanti club nazionali.

L’evento calcistico rievocativo vedrà convergere a Roma giovani calciatori da 14 regioni italiane e da numerosi Paesi esteri come Svizzera, Stati Uniti, Canada, Argentina, Sudafrica e Australia, a dimostrazione di quanto sia vasta la distribuzione geografica delle famiglie Esuli.

Lo Stadio dei Marmi, incastonato tra Stadio Olimpico, sede del CONI e la Farnesina, sarà il giusto corollario ad un evento sportivo che sarà anche incontro di culture e tradizioni cui finalmente dare la possibilità di ritrovarsi.

Parallelamente al Triangolare, si terrà un convegno sulla storia dello sport giuliano-dalmata, organizzato dalla Società Italiana di Storia Sportiva e dalla Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia: Nino Benvenuti, Abdon Pamich, Mario Andretti, Ottavio Missoni (campione di sport prima di diventare stilista) e tanti altri non sono nomi giuliano-dalmati che gli sportivi italiani possono dimenticare.

Le informazioni verranno man mano aggiornate sul sito www.triangolaredelricordo.it.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.