AISE – 180407 – A TV Capodistria l’Europa di ieri e di domani

TRIESTE\ aise\ – "L’Europa di ieri, l’Europa di domani: dagli Stati nazionali all’Unione Europea". Questo il tema del programma "Meridiani", in onda lunedì 23 aprile dalle 21.00 alle 22.00 su TV Capodistria.
Nella trasmissione si dibatterà dei cambiamenti culturali, politici e sociali generati dal processo di unificazione europea, iniziato 50 anni fa in un contesto ancora segnato dalla seconda guerra mondiale e dalla supremazia degli Stati nazionali. In particolare, sotto i riflettori sarà come sono cambiate da allora la cultura e la politica europee, e oggi quale futuro si prospetta l’Unione Europea e per i suoi cittadini.
Nella trasmissione, condotta da Maurizio Bekar, interverranno: il prof. Stefano Amadeo, docente di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Trieste; Bojan Brezigar, direttore del quotidiano in lingua slovena "Primorski Dnevnik" e già presidente dell’Ufficio Europeo per le Lingue meno diffuse; Giorgio Rossetti, presidente del Centro studi "Dialoghi Europei" e già parlamentare europeo. Interverrà inoltre, in collegamento telefonico, il direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Roberto Santaniello. Il programma sarà replicato martedì 24 aprile alle ore 17. La trasmissione sarà anche ricevibile in tutta Europa dal satellite Hot Bird.
Nata nel 1971, TV Capodistria opera da più di tre decenni nell’ambito dell’Ente pubblico radiotelevisivo della Slovenia – RTV Slovenija. Strumento d’informazione e comunicazione, di salvaguardia dell’identità linguistica e culturale della Comunità italiana, il Programma italiano dell’Emittente, oggi Programma televisivo per la Comunità Nazionale Italiana, si è affermato anche come uno dei più importanti poli informativi regionali ed areali a cavallo dei confini di Slovenia, Italia e Croazia.(aise)