ANVGD_cover-post-no-img

Aise – 130907 – Tutela italiani Istria: interrogazione parlamentare Garagnani

ROMA\ aise\ – Tutelare i connazionali che vivono in Istria dovrebbe essere tra le priorità del Ministero degli esteri. È quanto sostiene Fabio Garagnani, deputato di Forza Italia, che ieri ha presentato un’interrogazione in merito al Ministro degli esteri.
"È compito della Farnesina – si legge in premessa – dedicare massima attenzione alla situazione degli italiani in Istria, con particolare riferimento alla parità di diritti con la popolazione di lingua croata ed al mantenimento nel sistema scolastico croato degli elementi fondamentali della cultura italiana per come si è configurata in Istria negli ultimi secoli".
"Pur prendendo atto di un mutamento dell'opinione pubblica nei confronti dei giusti diritti della minoranza italiana, una volta ampiamente maggioritaria e lentamente estromessa dalla propria terra", per il deputato "persistano elementi di preoccupazione". Per questo, Garagnani chiede di sapere "quale sia lo stato delle relazioni fra Italia e Croazia e se non intenda adoperarsi per la tutela, ad ogni livello, dei pochi italiani rimasti anche in riferimento al possesso della doppia cittadinanza ed ai legami con la nostra terra". (aise)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.