AISE – 100407 – A giugno il libro su Padre Flaminio Rocchi

ROMA\ aise\ – Andrà alle stampe nelle prossime settimane il libro biografico su Padre Flaminio Rocchi, curato dalla Sede nazionale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Le oltre 200 pagine conterranno alcune delle sue più pregnanti testimonianze, i suoi inediti, le sue lettere, i suoi appunti personali e gli scritti di numerosi suoi estimatori.
L'opera dal titolo "Padre Flaminio Rocchi: l'uomo, il francescano, l'esule" ha richiesto una lunga ricerca d'archivio e sarà pubblicata entro il 9 giugno prossimo, quarto anniversario della sua morte.
Contemporaneamente sarà pronta una nuova ristampa del suo celebre libro "L'esodo dei 350.000 giuliani fiumani e dalmati – la Storia" limitata alla parte storica dell'originale e in formato più pratico e tascabile.
Successivamente verrà approntata la ristampa anche della parte monografica da lui dedicata alle città perdute.
Come sottolinea oggi il segretario nazionale Anvgd, Fabio Rocchi, "è quindi giunto il momento del giusto tributo al "Frate degli Esuli" che per oltre mezzo secolo è stato l'anima della comunità giuliano-dalmata in Italia incarnando i più profondi sentimenti del dolore ma anche del desiderio di riscatto di un popolo costretto all'esodo in patria".

 

(Aise)