Aise – 080607 – Regione FVG finanzia gli italiani di Slovenia e Croazia

TRIESTE\ aise\ – Via libera al programma 2007 per lo sviluppo della comunità italiana in Slovenia e Croazia e per la tutela del suo patrimonio culturale e linguistico. La giunta regionale del friuli Venezia Giulia ha infatti approvato oggi il programma presentato dall'Università Popolare di Trieste, su proposta dell'assessore alla Cultura, Roberto Antonaz.
In coerenza con le disposizione delle leggi regionali in materia, il programma 2007 prevede un'equilibrata articolazione di interventi, coordinati con gli interventi finanziati dello Stato italiano, per la diffusione della cultura italiana, per l'aggiornamento degli insegnanti e per l'organizzazione di viaggi e corsi di istruzione.
Il preventivo del programma preparato dall'Università popolare è di 1,1 milioni di euro. Sono inseriti nel documento, fra l'altro, l'istituzione di borse di studio, il sostegno alla casa editrice Edit, che pubblica tra l’altro La Voce del Popolo, uno dei sette quotidiani italiani nel mondo, la fornitura di libri, giornali e riviste, l'invio di docenti dall'Italia nelle scuole della minoranza, seminari di aggiornamento per insegnanti.
Sono previsti, inoltre, l'organizzazione e lo scambio di spettacoli musicali, teatrali, cinematografici e folcloristici, viaggi di istruzione e studio e viaggi in Italia per le comunità degli italiani ed infine l'organizzazione di colonie estive. (aise)