Il 53.esimo Raduno nazionale degli esuli di Pola si svolgerà a Torino dal 22 al 24 maggio prossimi. Il programma di massima prevede per venerdì 22 maggio l’arrivo e la sistemazione in albergo dei convenuti (si alloggerà all’Holiday Inn). Dopo l’aperitivo, le “due ciacole” di benvenuto e la cena, avrà luogo la presentazione del DVD “Istria, Terra amata”, tratto dallo sceneggiato “La cisterna” di Bruno Carra Nascimbeni.
Sabato 23 alle ore 9.30 si terrà la Riunione del Consiglio comunale. Tutti coloro che non saranno impegnati nella sessione potranno invece recarsi in visita in pullman, previa prenotazione, alla reggia di Venaria Reale. Nel pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo, si svolgerà l’Assemblea generale dei soci nel corso della quale è prevista la relazione del sindaco uscente del Libero Comune di Pola in esilio. Seguiranno il dibattito e la votazione per il rinnovo delle cariche associative. Al termine della seduta, alle ore 20.30 sarà organizzata una Cena di gala con intrattenimento musicale con Mario Fragiacomo ed il suo “Mittel Europa Ensemble”.
Domenica, giornata conclusiva del Raduno, alle ore 9.30 avrò inizio la riunione del neoeletto Consiglio Comunale nel corso della quale si eleggerà il nuovo sindaco e si assegneranno le altre cariche associative. Alle 11.30 Santa messa nella chiesa dell'Istituto Missioni della Consolata in Corso Ferrucci 14, con accompagnamento musicale di Chiara e Giovanni Bertoglio. Il tutto si concluderà con un arrivederci al 2010. A occuparsi dei preparativi del Raduno è un apposito Comitato organizzativo che fa capo a Sergio Uljanic, Soarez Di Lazzaro e Walter Cnapich.