ANVGD_cover-post-no-img

70° anniversario della Liberazione: Trieste, il Convegno “Passaggi di memoria” – 11mag15

 

Avrà luogo a Trieste, giovedì 14 maggio ore 15 – 18.30 e venerdì 15 maggio, ore 9.30 – 13 / 15 – 18.30, presso il Magazzino delle Idee, Corso Cavour, ingresso lato mare, il Convegno internazionale “Passaggi di memoria. La trasmissione generazionale del trauma”, a cura di Provincia di Trieste in collaborazione con Comitato scientifico del “Laboratorio della Memoria”: Associazione delle Comunità Istriane; Associazione Nazionale ex Deportati; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti; Associazione Volontari della Libertà – Sezione di Trieste; Comune di Trieste; Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani, dalmati; Istituto per la Storia del Movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia – Trieste; Istituto Regionale per la Cultura Istriana – Trieste; Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Trieste; Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in esilio; Università degli Studi di Trieste. «Due giornate di studio e di riflessione – si legge nell’invito – a corollario di un percorso che la Provincia di Trieste ha inteso costruire istituendo il Laboratorio permanente sulla Memoria e sull’uso della Storia, che ha l’obiettivo di affrontare, per poterli meglio comprendere, alcuni temi imprescindibili quali il significato della testimonianza, il modo di presentare, conservare e trasmettere gli accadimenti del secolo passato, le modalità di elaborazione del trauma subito per le molteplici situazioni storicamente conflittuali che hanno tristemente caratterizzato il “secolo breve” anche al di là dei nostri confini. Con il Convegno “Passaggi di memoria. La trasmissione generazionale del trauma”, quarto della serie di appuntamenti incentrati su tali tematiche, l’attenzione ora è rivolta al passaggio conflittuale traumatico della memoria alle seconde generazioni, superando così l’era del testimone».

 

Informazioni e iscrizioni: Gabinetto della Presidenza della Provincia di Trieste, tel. 040.3798591/337; gabinetto@provincia.trieste.it – orario 9-13.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.