ANVGD_cover-post-no-img

58.mo Raduno degli esuli da Pola – 14mag14

 

Si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 maggio il 58esimo Raduno nazionale degli esuli da Pola, che per consuetudine ormai radicata torna all’albergo Brioni di Verudella, non senza gite fuori porta e incontri con i residenti (i rappresentanti della Comunità degli Italiani di Pola) al “circolo” e all’aperto. L’arrivo della comitiva è previsto per le ore 17 circa col raduno nell’ingresso dell’albergo in serata. Previsto dal programma l’intervento del sindaco Tullio Canevari […].
Sabato 17 si riparte di buon’ora con la presentazione dei recentissimi studi di Gaetano Dato e William Klinger sulla strage di Vergarolla, dei tre volumi con le ristampe anagrafiche del giornale “L’Arena di Pola” (1945-47), degli atti del convegno su Mario Mirabella Roberti del 2012, nonché del volume “Storie e leggende istriane” di Maria Secacich e Iginio Udovicich, da poco ristampato su iniziativa del LCPE a cura di Argeo Benco e Furio Dorini. Il pomeriggio è riservato ad attività organizzative dell’associazione e precisamente le riunioni del Consiglio e della Giunta municipale, l’Assemblea generale dei soci, che ascolteranno le relazioni del sindaco e dei revisori dei conti, e discuteranno i bilanci (consuntivo e di previsione) ecc. In serata ci sarà l’assegnazione delle benemerenze “Istria terra amata”.

 

LEGGI LA NOTIZIA
http://www.editfiume.com/lavoce/pola/6499-in-settimana-il-58-esimo-raduno-degli-esuli

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.