4 Novembre, ricordare la vittoria e il Milite Ignoto

Giovedì 4 novembre alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia si terrà una nuova conferenza che avrà come tema:

4 NOVEMBRE
RICORDARE LA VITTORIA E IL MILITE IGNOTO

Durante la conferenza sarà presentato il libro “Ignoto Militi. Le donne raccontano il Figlio d’ Italia” edito da Idrovolante edizioni (Roma 2021).

Interverranno:

Cristina Di Giorgi, curatrice del libro

Lorenzo Salimbeni, ricercatore storico dell’ANVGD nazionale

Claudio Giraldi, dirigente dell’ANVGD di Milano

La conferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

Nel centenario della tumulazione all’Altare della Patria, avvenuta il 4 novembre 1921, abbiamo pensato di rendere omaggio al Milite Ignoto con una raccolta di racconti scritti da sole donne.Perché se il Soldato Ignoto è un figlio d’Italia, le donne ne sono le fidanzate, le mogli, le figlie, le mamme. Mamme come Maria Bergamas, che alla Patria donò la vita di suo figlio Antonio e che fu incaricata di scegliere, tra undici bare di caduti senza nome, quella che è stata portata al Vittoriano, a Roma. E che è ancora lì, a simboleggiare l’eternità del sacrificio di tanti giovani.

IGNOTO MILITI (Idrovolante edizioni) raccoglie quattordici scritti: undici come le Salme tra le quali si scelse quella del Milite Ignoto più altre storie dell’Italia di ieri e di oggi, legate da qualcosa che trascende il tempo: l’amore per l’Italia.

Questi racconti sono un omaggio alla vita, alla famiglia, alla Patria.

Le curatrici: Cristina Di Giorgi e Bianca Penna

Per informazioni e contatti: idrovolante.edizioni@gmail.com

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.