4 mercoledì con la Grande Guerra – 05nov15

 

Nel 70° anniversario della fondazione il Club Alpinistico Triestino organizza il ciclo di incontri “4 mercoledì con la Grande Guerra” presso la galleria antiaerea e bunker denominati “Kleine Berlin” in Via Fabio Severo, di fronte al numero civico 11 – Trieste Ingresso libero – Informazioni: cat@cat.ts.it (348 5164550) 

Mercoledì 4 novembre – ore 19.00 L’utilizzo del sottosuolo per vivere e sopravvivere 

Conferenza di Alessando Tolusso

Per parlare di chi ha creato gli ipogei artificiali e perché e come sono stati fatti. 

Mercoledì 11 novembre – ore 19.00 Nel sottosuolo per uccidere 

Conferenza di AlessandrTolusso

Le cannoniere in caverna e la guerra di mine sulle Alpi Giulie e sulle Dolomiti. 

Mercoledì 18 novembre – ore 19.00 Il debito dell’escursionismo moderno nei confronti della Grande Guerra 

Conferenza di Alessando Tolusso

Tutto quello che è stato fatto per fortificare i confini in quota e il debito che l’escursionista moderno ha, oggi, nei confronti di chi realizzò queste opere (strade, mulattiere, caverne). 

Mercoledì 25 novembre – ore 19.00 La strada del bersagliere 

Documentario di Lorenzo Lucia e Arnon Debernardi

La scoperta di luoghi noti e meno noti del Friuli Venezia Giulia attraverso le lettere, le immagini ed i racconti di un giovane bersagliere che durante la Prima Guerra Mondiale ha combattuto in varie zone del territorio regionale. Un percorso che parte dalle pittoresche montagne della Carnia per giungere alle suggestioni del Carso passando per gli scenari spettacolari del Tarvisiano. Un itinerario che si snoda tra spazi espositivi, recuperi architettonici e musei all’aperto. Ricordi di un tempo di guerra per un futuro di pace.