ANVGD_cover-post-no-img

30mag/11.35 – Restituzioni: indispensabile accordo Italia-Croazia

Restituzioni, indispensabile un «accordo interstatale» tra Italia e Croazia

 

          Da ormai diverse settimane pervengono alla Sede nazionale Anvgd molte telefonate di profughi che desiderano chiarimenti sulle richieste di ulteriori documenti loro pervenute dalle amministrazioni croate in relazione alle domande di restituzione di beni in Istria, Fiume e Dalmazia presentate entro il 2003 alle autorità competenti di Zagabria. Il caso, riaperto ora a “qualche” anno di distanza dal termine, ha ingenerato nuove speranze nei titolari di quei beni, ai quali tuttavia l’avvocato Vipsania Andreicich, consulente legale dell’Anvgd, ha fornito un esaurente commento sul numero di aprile 2011 di “Difesa Adriatica”. Lo pubblichiamo di seguito, per fornire un contributo di oggettiva chiarezza sull’argomento.

 

La legge croata del 5 luglio 2002 n. 81 ha integrato e modificato la precedente disposizione che prevedeva la restituzione dei beni nazionalizzati solamente ai cittadini croati. Tale modifica della precedente legge di denazionalizzazione dei beni in Croazia si è resa necessaria a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale di Zagabria che ha previsto la restituzione o l’indennizzo dei beni nazionalizzati durante il periodo socialista anche a cittadini non croati.

La legge n. 81/2002 ha solo in parte disposto la restituzione anche a cittadini non in possesso della cittadinanza croata, in quanto la norma che ha esteso il diritto alla restituzione ai cittadini non croati precisamente così dispone:

«I diritti prescritti da questa legge (ovvero diritto alla restituzione-risarcimento) possono essere acquisiti anche dalle persone fisiche e giuridiche straniere se ciò viene stabilito con accordi interstatali». La necessità di un accordo interstatale ha impedito la totale equiparazione degli esuli italiani agli attuali cittadini croati.

 

L’istituzione di una Commissione di studio italo-croata. Ad oggi nessuna intesa

In seguito alla emanazione della legge 81/02 e alla richiesta di un «accordo interstatale» il Governo italiano ha preso contatti con il Governo croato al fine di iniziare un negoziato per il raggiungimento di una intesa. È stata, a tal fine istituita una Commissione mista italo-croata composta da due delegazioni, cinque membri per parte. I lavori di tale Commissione sono iniziati nell’ottobre del 2002, ma ad oggi, nonostante vi siano stati diversi incontri, non è stata raggiunta ancora nessuna intesa.

A seguito delle domande presentate da parte di cittadini italiani, alcune amministrazioni croate da diverse settimane stanno rispondendo (dopo ben 9 anni) con la richiesta di inviare ulteriore documentazione ed indicando brevissimi tempi per provvedervi. Molto spesso la documentazione richiesta è molto difficile e costosa da ottenere ed i tempi brevi rendono quasi impossibile una risposta tempestiva.

Tale comportamento da parte delle amministrazioni croate ci fa mal pensare, in quanto la mancata risposta nei termini indicati determina la definizione della pratica di restituzione con il respingimento della domanda.

Purtroppo però, anche nel caso di invio di tutta la documentazione nei termini indicati, si rischia di vedere respinta la propria domanda in quanto la normativa prevede che nel caso in cui non si è in possesso della cittadinanza croata, l’accoglimento della domanda di denazionalizzazione è subordinata ad un «accordo interstatale», accordo che ancora l’Italia non ha raggiunto con la Croazia. Si rileva però che attualmente non sono ancora stati chiusi i negoziati tra l’Italia e la Croazia.

In seguito alle numerose richieste che ho ricevuto, di chiarimenti su come rispondere alla richiesta di invio di documentazione da parte delle amministrazioni croate, ho interpellato in Ministero degli Esteri al fine di avere notizie più precise su quella che è la questione della restituzione a livello di rapporti governativi tra l’Italia e Zagabria.

 

Avv. Vipsania Andreicich

© Anvgd / Sede nazionale

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.