parlatoricordo

30 gen – Parlato: non censurate i negazionisti

di GIUSEPPE PARLATO su Libero del 26 gennaio 2011

II ministro della Giu­stizia Angelino Alfano, parlando a un conve­gno dell'Associazione di cul­tura ebraica "Hans Jonas", ha dichiarato che «il governo lavorerà a una norma che af­fermi il reato di negazionismo».

Periodicamente ritorna la tentazione di fissare la storia per legge. Era successo nel gennaio 2007, quando Tal­loni ministro Mastella pen­sò a una Iegge contro il negazionismo. In quella occasio­ne Gaetano Quagliariello ed altri si opposero con un do­cumento significativamen­te intitolato: "Contro il negazionisno, per la libertà della ricerea storica". Era successo lo scorso anno quando, qualcuno propose di perseguire per legge coloro che negavano le foibe e l'esodo (ed è probabile che, in que­sto senso, qualcuno lo ripro­ponga il prossimo 10 feb­braio, giornata del ricordo).

A tale proposito è bene ri­cordare tre punti essenziali.

Primo. Che nessuna opi­nione, per quanto aberran­te, in uno Stato liberale si può condannare per legge, prima che abbia determina­to reati. Se così accadesse, la liceità di un'opinione sareb­be legata alle maggioranze politiche e lo Stato di diritto sarebbe di fatto esautorato.

Secondo. Che la ricerca storica, proprio perché espressione della creatività umana e del rigore scientifi­co, deve essere libera. Una ricerca obbligata a muoversi su "verità di Stato" non per­mette di comprendere la storia.

Terzo. Che i veri negazio­nisti non hanno bisogno di pubblicità né di diventare i moderni martiri della libertà di pensiero. Il negazionismo è l'esatto contrario della li­bertà di ricerca, in quanto parte da un assunto dogma­tico. La loro marginalità è la migliore risposta alle loro te­si. E se non bastasse, ci do­vrebbero pensare gli storici liberi e seri ad opporre altre tesi alle loro.

(courtesy MLH)

 

 

 

(il Prof. Giuseppe Parlato mentre riceve dalle mani di Marino Micich il Premio Internazionale del Giorno del Ricordo a cura dell'ANVGD)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.