ANVGD_cover-post-no-img

30 dic – Napolitano risponde al presidente sloveno e lo aspetta a Roma

«Guardiamo al futuro dei nostri rapporti con rinnovata fiducia, certi che l'intera regione, dopo avere sofferto a lungo lacerazioni e conflitti, sia oggi trasformata dalla prospettiva euroatlantica. Le nuove generazioni slovene, croate, italiane si riconoscono in una comune appartenenza europea che arricchisce le rispettive identità nazionali». Così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio di auguri «agli amici sloveni» pubblicato dal sito bilingue di Trieste Slomedia.it, da dove poco prima di Natale anche il capo di Stato sloveno Danilo Türk aveva a sua volta inviato i propri auguri all'Italia.

«Accoglierò con grande piacere il 17 gennaio prossimo il vostro Presidente in visita di Stato in Italia – scrive Napolitano -. Il mio invito vuole valorizzare il livello raggiunto dalle relazioni bilaterali e consolidare lo ”spirito di Trieste” simboleggiato nel luglio scorso dalla partecipazione dei Presidenti di Italia, Croazia e Slovenia al Concerto della Pace. Vogliamo continuare questo dialogo fra tre Stati uniti dalla geografia adriatica e dal comune cammino verso la prosperità regionale». «La Slovenia è oggi un partner autorevole; ha guadagnato la stima e il rispetto della comunità internazionale e di cui apprezziamo l'attitudine costruttiva relativamente ai negoziati di adesione della Croazia all'Ue» aggiunge il Capo dello Stato italiano. «Gli antichi vincoli storici e culturali sono resi ancora più stretti dalla presenza nei nostri territori di minoranze nazionali – conclude Napolitano – che costituiscono una ricchezza da tutelare e un’opportunità da approfondire».

La lettera di auguri del Presidente Napolitano è stata diffusa assieme a quella del suo omologo sloveno Danilo Türk, che augurando agli amici italiani e sloveni «un felice anno nuovo, molto successo, la felicità a livello personale e uno sviluppo tangibile nel vivere comune in un'Europa ancora migliore», evidenzia che il 2011 «si prospetta» come «un anno di opportunità anche per i rapporti tra la Slovenia e l'Italia». Türk ricorda «l'interessante incontro» di quest'anno a Trieste tra i tre presidenti delle Repubbliche di Italia, Slovenia e Croazia.

da Il Piccolo del 30 dicembre 2010

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.