30 apr – ”Esodo”: il documentario ANVGD si sdoppia in nuova veste

"Esodo" è il titolo di uno dei primi documentari prodotti dall'ANVGD sulla storia della nostra gente. Edito nel 2004, ha ottenuto unanime apprezzamento tra le istituzioni, i critici, il popolo dell'Esodo e gli studenti. E' stato più volte inserito nel palinsesto della piattaforma Sky, recensito dai più importanti quotidiani nazionali e alcuni passaggi sono stati trasmessi dalle televisioni di tutta Italia, soprattutto in coincidenza del Giorno del Ricordo.

Le due puntate da 50 minuti, contenute finora in un unico dvd, si sdoppiano da oggi e diventano due eleganti ed inseparabili confezioni: "Esodo – La memoria negata" ed "Esodo – L'Italia dimenticata". Rinnovata anche la grafica delle copertine.

Ecco parte della presentazione riportata sulle confezioni.

"Questa storia, fatta di orrori, di sacrifici e di eroismi di gente semplice, strappata dalle memorie più care di luoghi abitati da secoli da popolazioni italiane, è stata per cinquant'anni totalmente dimenticata e nascosta alle nuove generazioni e all'opinione pubblica del Paese.

In questi due documentari si ricostruiscono quegli eventi con riprese cinematografiche autentiche e con una serie di testimonianze, ad alto contenuto emozionale, di uomini e donne che quelle vicende hanno vissuto."

I documentari sono prodotti per l'ANVGD dalla VeniceFilm di Padova, per la regia di Nicolò Bongiorno, figlio d'arte del celebre Mike.

I due dvd sono disponibili presso la Sede nazionale ANVGD, tel/fax 06 5816852, mail info@anvgd.it.