istriaitaliana

29ott12 – Barricate bipartisan per Esuli e Rimasti

Tutti al capezzale della minoranza italiana in Slovenia e Croazia e delle Associazioni degli esuli. I parlamentari regionali e non, rigorosamente bipartisan, si stanno per armare e cercare di modificare la Legge di stabilità laddove prevede la cancellazione dei finanziamenti per il 2013 a favore della nostra minoranza d’oltreconfine (l’unica autoctona fuori dai confini d’Italia) e delle rappresentanze di coloro che patirono l’esodo dalla ex Jugoslavia.

La senatrice Tamara Blazina del Pd spiega che il finanziamento è sparito in commissione Lavoro alla Camera. Ora il documento passerà, mercoledì prossimo, alla commissione Bilancio e qui, avverte, se si vorrà ripristinarlo servirà trovare la copertura finanziaria visto poi che il Pdl sembra essere contrario al prelievo del 3% sui redditi superiori a 150mila euro anni e che servirebbero a finanziare anche esuli e rimasti. «Il problema lo metteremo a posto con un emendamento. Lo presenterò io e non sarò solo, farò in modo che diventi una uqestione di gruppo e assolutamente bipartisan», spiega il deputato del Pd Ettore Rosato, «Ne va dei rapporti bilaterali con la Slovenia e la Croazia – aggiunge – è una posta che sancisce l’impegno e l’investimento nel rapporto con il confine orientale ed è insita nella natura culturale di queste terre». (…)

Sul tema interviene anche il senatore del Pdl Carlo Giovanardi. «Sarebbe vergognoso – sostiene – da parte di una comunità nazionale che in 70 anni non è neppure stata in grado di onorare l’impegno solenne di risarcire chi ha perduto tutto ad eccezione dell’ amore per l’Italia, di togliergli anche quelle poche risorse indispensabili per mantenere viva la loro storia e cultura e la nostra presenza in terre abitate da secoli dagli italiani» E annuncia che «come Pdl abbiamo già predisposto un emendamento da presentare alla Camera». Sulla stessa linea anche Roberto Antonione dei Liberali per l’Italia ma avverte: «Non sarà una partita semplice ma difenderò la posta con tutte le mie forze».

 

di Mauro Manzin su “Il Piccolo” del 27 ottobre 2012

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.