gisellandrea

29 dic – ANVGD Trieste: Gisella Sanvitale al concerto alla Farnesina

Sala gremita e pubblico delle grandi occasioni per il "Concerto di Natale" offerto dal ministro Franco Frattini alla Farnesina in occasione dello scambio degli auguri.

Protagonista l’Orchestra I Cameristi Triestini – diretta dal maestro Fabio Nossal – che ha interpretato alcune preziose pagine del repertorio barocco, con la collaborazione dei Gisella Sanvitale (segretaria ANVGD Trieste), Giuseppe Minin e Andrea Schibuola.

Il ministro ha quindi ringraziato gli artisti, elogiandone l'impegno quali ambasciatori della musica italiana nel mondo e con l’occasione ha ricordato il solerte lavoro del ministero degli Affari Esteri e di tutti coloro che si impegnano nel loro servizio, dando lustro al nostro Paese.

Nata a Trieste,  Gisella Sanvitale si è  diplomata  in canto al  Conservatorio “C. Pollini” di Padova e si è perfezionata con i maestri Alfredo Kraus,  Ettore Campogalliani, Carlo Cossutta e Aldo Danieli. Ha debuttato giovanissima e nel ruolo di Oscar in Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi ha iniziato una brillante carriera nel teatro lirico che l’ha portata ad esibirsi in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Inghilterra, Bulgaria.

Dopo aver interpretando Pepi in “Sangue viennese” di J. Strauss presso il Teatro “V. Bellini” di Catania si è dedicata sempre più al repertorio operettistico sia con il “Trieste Operetta Trio” sia accompagnata dall’orchestra   “I Cameristi Triestini” con la quale ha effettuato numerose tournée all’estero (Bruxelles, Strasburgo, Metz, Nancy, Lussemburgo, Copenaghen,  Lisbona, Madrid, Barcellona, Siviglia, Colonia, Vienna, Praga, Budapest, Larnaca, Nicosia, Pafos, Atene, Istanbul, Boston, New York, Washington, Buenos Aires, Città del Messico, Singapore, Hanoi, Sydney, Canberra, Pechino).

A seguito del lusinghiero successo della Serata d’Operetta, inserita nella rinata stagione estiva del Teatro Romano di Trieste 2002, ha avviato la  collaborazione con il tenore Andrea Binetti con il quale ha anche interpretato ad Agrigento il ruolo di Sora nella prima edizione italiana (in epoca moderna) dell’Operetta “Gasparone” di Millocker, il Capricco d’Operetta “PAGANINI” (su musiche tratte dall’omonima operetta di F. Lehar e rappresentato in prima assoluta a Lucca) e lo spettacolo sulla vita e le operette di Jacques Offenbach intitolato Ma chi è questo Lacaze? presso l’Auditorium Haydn di Bolzano.

Nel 2003 ha rappresentato l’Italia in occasione dell’apertura dei festeggiamenti per i 300 anni dalla fondazione della città di San Pietroburgo esibendosi in un Concerto d’Operetta tenutosi nel prestigioso palazzo Shuvalov.

Per la rassegna “Calde Note d’Estate” realizzata dall’Associazione Internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia è stata fra i protagonisti degli spettacoli “Dove fioriscono i limoni” (Carosello musicale attraverso le operette straniere che cantano l’Italia) e “Spesso il cuore si innamora”  (Itinerario comico sentimentale tra le musiche dedicate all’Ungheria a cinquant’anni dalla scomparsa di Imre Kalman).

Nel 2004 ha inaugurato con il Concerto di Primavera la stagione artistica dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo

Sempre con il tenore Andrea Binetti e con  l’orchestra “I Cameristi Triestini” diretta da Fabio Nossal ha interpretato La vedova allegra  e Al Cavallino bianco presso il Teatro del Cairo nell’ambito della manifestazione Italia-Egitto e sta concludendo la VI Edizione della tournée  estiva “Sulle ali dell’Operetta” che ha toccato i maggiori centri turistici del nord est e della Slovenia.

Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in altre formazioni musicali dal duo al quintetto ed ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive e l’incisione di due compact disc di musica sacra e d’operetta.

Dal 1991 cura la preparazione tecnico – vocale del coro “I Madrigalisti di Trieste”.

 

(fonte Il Piccolo e I Cameristi Triestini)

 

 

 

(Gisella Sanvitale e Andrea Binetti si esibiscono a Rimini lo scorso maggio in occasione della Convention ANVGD)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.