News_Jurkic

27ago12 – La scomparsa di Vesna Girardi Jurkic, archeologa discussa

Grande lutto nel mondo della cultura in Istria e in Croazia in generale. Si è improvvisamente spenta la dottoressa Vesna Girardi Jurkic, eminente archeologa, ricercatrice e ministro della Cultura nei primi anni 90. Era nata a Zagabria nel 1944 e tre anni dopo la sua famiglia si è stabilita in Istria.Nel 1968 si era laureata in archeologia e lingua inglese e nel 2000 aveva conseguito il dottorato di Ricerca presso la facoltà di Filosofia di Zagabria.

 

Il suo primo impiego è stato al Museo archeologico dell’Istria di cui è stata direttrice per lunghi anni. Ha soggiornato per sei mesi ad Atene dove ha imparato come includere il patrimonio culturale dell’offerta turistica. Ha scritto circa 400 lavori di ricerca, ha collaborato anche con il Centro di ricerche storiche di Rovigno. È merito suo se Parenzo, Sebenico e Traù sono entrati a far parte del patrimonio culturale dell’umanità. In Istria non tutti avevano gradito la sua nomina a ministro della Cultura nel governo Hdz che all’epoca tentava in tutti modi di disciplinare queste terre. Negli anni ’80 inoltre era finita nell’occhio del ciclone poiché ritenuta corresponsabile di uno sciagurato intervento di restauro dell’Anfiteatro romano.

 

(fonte “Il Piccolo” 27 agosto 2012)

 

 

 

Molto nota in Croazia, Girardi Jurkic fu criticata per il discutibile restauro dell’Arena di Pola (nella foto www.imageshack.us)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.