27 set – Barcolana compie 40 anni con duemila barche

Festeggia i 40 anni la Barcolana, la regata velica più affollata del Mediterraneo che si svolgerà il prossimo 12 ottobre nel golfo di trieste e che avrà come madrina la sciatrice Denise Karbon. Per l'edizione 2008, presentata in serata nel capoluogo giuliano, sono previste oltre duemila barche con circa 25mila velisti e 300mila spettatori a terra.

Sul piano agonistico l'attenzione sarà concentrata sulla sfida fra il team di 'Alfa Romeo', dell'armatore neozelandese Neville Chricton, vincitrice delle due ultime edizioni, e 'Shosholoza', reduce dalla Coppa America, con l'equipaggio titolare. Su 'Magic' gareggeranno le atlete olimpiche Larissa Neveriov e Giulia Pignolo, oltre a Denise Karbon.

Per i campioni della vela e per le migliaia di appassionati della domenica, che potranno gareggiare insieme ai fuoriclasse, si annuncia una vera e propria festa del mare, con le rive triestine che, dal 7 ottobre, ospiteranno il villaggio della Barcolana, con spettacoli (da Elio e le Storie Tese, a Fabri Fibra, a Frankie Hi Nrg Mc), esposizione di barche d'epoca, regate per giovani e giovanissimi, e decine di eventi collaterali.

(fonte Ansa)