ANVGD_cover-post-no-img

24 set – Premio ”Tommaseo 2008” a Dario Fertilio

In occasione del Raduno dei Dalmati a Bellaria, Ottavio Missoni e Franco Luxardo consegneranno il Premio Tommaseo 2008 per la cultura e la letteratura dalmata a Dario Fertilio, giornalista del Corriere della Sera, di famiglia originaria dall’Isola di Brazza. 

Il Premio è stato attribuito in anni recenti a Claudio Magris, germanista di fama mondiale la cui famiglia è originaria di Sebenico; allo scrittore Enzo Bettiza, spalatino; a Tullio Kezich, drammaturgo e critico cinematografico, anch'egli originario di Spalato ed allo zaratino Ferruccio Mestrovich che ha donato alla Città di Venezia una pregevole collezione di quadri esposti al Museo di Ca’ Rezzonico. E ancora, fra gli altri, al politico Carlo Giovanardi, a Marco Nobili, già Console d’Italia a Spalato, al vignettista satirico Giorgio Forattini e all’industriale Pietro Barilla.

Il  raduno che si svolgerà al Palazzo del Turismo di Bellaria è organizzato dall’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo; fondata nel 1963, è articolata come un Comune: ha un Sindaco, una Giunta di dodici membri, un Consiglio Comunale di sessanta membri, un Segretario Generale; organo sovrano è l’Assemblea dei Cittadini.

Franco Luxardo, eletto Sindaco per il mandato 2006-2011, è membro dell’omonima famiglia di produttori del liquore maraschino, che succede allo stilista dalmata di Ragusa Ottavio Missoni, confermato nel recente passato per tre volte nell'incarico.

Il programma prevede sabato mattina il “14° Incontro con la Cultura Dalmata”, alla presenza di qualificati autori, saranno presentate 59 pubblicazioni con argomento Dalmazia edite nell’ultimo anno.  Nel pomeriggio i giornalisti Dario Fertilio, Sergio Rotondo e Silvio Forza, direttore della Voce del Popolo, quotidiano della minoranza italiana in Istria e Dalmazia, dibatteranno su "Il futuro della cultura dalmata sulle due sponde dell'Adriatico". Domenica mattina il Sen. Lucio Toth, esperto di relazioni internazionali, approfondirà l’argomento “Noi oggi. Italia, Dalmazia ed Europa orientale”.

Alla manifestazione saranno presenti dalmati provenienti da molte città d’Italia e dall’estero, interverranno qualificate rappresentanze delle Comunità Italiane oltre Adriatico di Zara, Spalato e Cattaro.

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.