24 set – ANVGD Ferrara: ricordato Don Bonifacio

Come lo scorso anno anche nel 2008 gli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati di Ferrara, con i loro familiari, raccolti nel locale Comitato ANVGD, hanno voluto ricordare la data di entrata in vigore del trattato di pace, 15 settembre 1947, che rese definitivo il distacco delle nostre terre dalla madrepatria Italia, ed altresì ricordare la figura del Beato Istriano Don Francesco Bonifacio.

Sabato 13 settembre 2008 nel pomeriggio, negli accoglienti locali del Seminario Arcivescovile di Ferrara, si sono ritrovati per ascoltare il Gesuita Padre Sergio Katunarich-esule da Fiume, gradito ospite a Ferrara, che dopo aver tratteggiato il contesto storico ha parlato della vita e dell’attività pastorale di Don Francesco, sino alla sua scomparsa nel 1946.

Alla fine della partecipata conversazione una Santa Messa, concelebrata da Padre Sergio Katunarich e dal rettore del Seminario Mons.Mario Dalla Costa, ha unito tutti i presenti nella preghiera e nel ricordo delle sofferenze nelle nostre care terre.

Terminata la Santa Messa gli intervenuti si ritrovati tutti ad una cena in comunità servita dall’ottima cucina del Seminario di Ferrara.