ANVGD_cover-post-no-img

24 nov – Guglielmo Marconi e Fiume

Il periodico dell'Assemblea legislativa dell'Emilia – Romagna ha pubblicato nel numero 6 di "Settembre – ottobre 2008" il "DossiE-R Centenario Marconi" in quanto il prossimo anno ricorre il centenario dell'attribuzione del Premio Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi. Il periodico pubblica diversi contributi di autorevoli firme; quello che vogliamo richiamare è un breve passaggio pubblicato nell'articolo di Claudio Santini, già Presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia – Romagna. Scrive Santini:
 
Guglielmo Marconi …"da Nitti ebbe incarichi diplomatici-economici e, senatore, rappresentò il Governo alla Conferenza di pace di Parigi. Fu prima protestante, poi cattolico. Si unì in matrimonio a Londra nel 1905 con Beatrice O'Brien da cui divorziò nel '24. Lo scioglimento del vincolo fu inizialmente deliberato dal "libero" tribunale di Fiume ma poi, tre anni dopo, pronunciato pure dalla Sacra Rota. Si risposò allora con la nobildonna romana Maria Cristiana Bezzi – Scala."
 
In questo passaggio dell'articolo emergno due riferimenti che riguardano le "terre adriatiche": la Conferenza di pace di Parigi e lo scioglimento del primo vincolo matrimonaile avvenuto nel 1924 nella Città di Fiume teatro della famosa impresa di Gabriele D'Annunzio. Per quanto concerne la Conferenza di pace di Parigi del 1919 va ricordato che fu una conferenza internazionale, organizzata dai vincitori della Prima guerra mondiale per negoziare i trattati di pace tra gli Alleati e le potenze ad esse associate, e le Potenze Centrali loro avversarie. La conferenza si aprì il 18 gennaio 1919 e durò fino al 21 gennaio 1920, con alcuni intervalli. Le decisioni della Conferenza modificarono i confini orientali d'Italia, ma non risolsero il problema di quei territori e della "Questione Adriatica".
 
Agli storici delle questioni delle terre orientali si offre l'opportunità di esplorare il rapporto, in occasione del centenario dell'assegnazione del Premio Nobel a Guglielmo Marconi", fra il grande scienziato bolognese e i territori dell'Istria e della Dalmazia.
 
Floriano Roncarati

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.