ANVGD_cover-post-no-img

24 mar – ”La cisterna” domenica su Rai 3 FVG

L’associazione Libero Comune di Pola in Esilio terrà venerdì 26 marzo alle ore 10 nella sala del Circolo della Stampa in Corso Italia 13 a Trieste una conferenza stampa per illustrare contenuti e finalità del documentario “La cisterna”, che andrà in onda domenica 28 marzo alle ore 09.45 sulla frequenza televisiva regionale del Friuli Venezia Giulia di RAI 3.

L’audiovisivo, partito da un’idea del generale Silvio Mazzaroli, direttore de “L’Arena di Pola” e allora sindaco del Libero Comune di Pola in Esilio, è stato realizzato dal regista Dorino Minigutti con la sceneggiatura di Francesco Accomando e dello stesso Minigutti. Prodotto da Immaginaria in collaborazione con il Libero Comune di Pola in Esilio grazie al contributo del Fondo Regionale per l’Audiovisivo – Friuli Venezia Giulia Film Commission, “La cisterna” si compone di alcuni frammenti tratti dall’omonimo spettacolo teatrale, di interviste a esuli istriani e di brevi ricostruzioni storiche con filmati d’epoca e cartine. Il documentario che verrà trasmesso da RAI 3 fa parte di un DVD che propone anche testimonianze di istriani “rimasti” e un’ampia sintesi dello spettacolo teatrale.

II DVD contiene inoltre un opuscolo con una sintesi della plurimillenaria storia istriana scritta dal giornalista Paolo Radivo, redattore de “L’Arena di Pola” e consigliere del Libero Comune di Pola in Esilio. Alla conferenza stampa interverranno il generale Silvio Mazzaroli, Dorino Minigutti, Paolo Radivo e Paolo Vidali, direttore del Fondo Regionale per l’Audiovisivo. Durante l’incontro sarà proiettato il promo del documentario. Ai giornalisti presenti verrà fatto dono del DVD.

Per informazioni: 349 8696321.

(fonte L'Arena di Pola)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.