News_seminario12

22feb12 – Si apre a Trieste il terzo Seminario MIUR-AssoEsuli

«Le vicende del Confine orientale ed il mondo della scuola. Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale» è il tema indicato per il terzo Seminario nazionale che si apre quest’oggi e proseguirà domani 23 febbraio a Trieste presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace, promosso dal Miur e dalle associazioni degli Esuli e rivolto agli istituti italiani di ogni ordine e grado. Obiettivo del Seminario 2012, come dei precedenti svoltisi a Roma, suscitare interesse e riflessioni su quel composito e vasto tema che deve ancora trovare adeguata trattazione nei libri di testo. Quest’anno particolare attenzione è dedicata ai contributi culturali dei giuliano-dalmati nel corso del processo di formazione nazionale.

 

Nel corso del Seminario saranno premiati gli elaborati vincitori del Concorso «Aspetti del territorio geografico e storico dell’Adriatico orientale» finalizzato a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e della storia italiana attraverso la conoscenza dei rapporti storici e culturali nell’area giuliana e dalmata. I lavori premiati sono illustrati da docenti e studenti nella sessione pomeridiana del 23 febbraio.

 

Un’ulteriore iniziativa volta a sollecitare l’attenzione di studenti e doc enti è rappresentata dal Concorso nazionale «Classe Turistica. Festival del Turismo scolastico» promosso dal Touring Club in collaborazione con il Miur, con le associazioni degli Esuli e con il contributo dell’Anvgd, ed è rivolto alle scuole secondarie di II grado italiane e di lingua italiana di Istria, Fiume e Dalmazia. Si terrà a Grado, dal 17 al 20 ottobre 2012, questa edizione speciale rivolta non solo a tutte le scuole superiori d’ Italia come nelle edizioni precedenti, ma anche agli istituti appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia. In particolare con l’edizione speciale del Concorso si vuole: promuovere nelle scuole italiane i viaggi d’istruzione che abbiano come meta i luoghi storici quali quelli espressione della civiltà istriana, fiumana e dalmata; accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle proprie origini culturali negli studenti italiani e in quelli di lingua italiana residenti in Slovenia e Croazia.

 

Il programma su http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot598_12

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.