ANVGD_cover-post-no-img

22 dic – ANVGD Torino ricorda l’on. Giuseppe Botta

Il giorno 9 Dicembre è mancato dopo lunga malattia l'Onorevole Giuseppe Botta. Grande lavoratore, umanamente molto ricco e cordiale, uomo di capacità e lungimiranza straordinarie seppe sempre mantenere un rapporto diretto con la sua base elettiva. C'è la sua mano su tantissime opere pubbliche, dalla bretella autostradale Ivrea-Santhià al traforo del Frejus, dalle autostrade Torino-Bardonecchia a quella per Pinerolo, la direttissima che porta all'Aeroporto di Torino-Caselle, la legge 16/1985 per le Caserme dei Carabinieri, la legge 183/89 per la difesa del suolo, la legge 192/1992 (nota come Botta-Ferrarini) per l'edilizia residenziale pubblica.

Questo era l'Onorevole Giuseppe Botta per l'opinione pubblica. Per noi Esuli, anche per quelli che non lo hanno conosciuto, è stato un uomo eccezionale. Lo ricordiamo alla vigilia del Natale del 1993 in Parlamento a vigilare sino a tarda ora che la legge 560/93, comma 24, non venisse cancellata o modificata con un colpo di mano dopo anni di lungo lavoro, noi in trepidante attesa nell'ufficio dell'Associazione, lui vigile in transatlantico con l'unico scopo di far acquistare la casa popolare agli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati. Era, secondo lui, un atto dovuto e doveroso a favore di chi tanto aveva sofferto e ancora tanto soffriva.

Missione compiuta caro Onorevole: noi non potremo mai dimenticarla. Non ci ha chiesto mai nulla in cambio, non ha preteso visibilità, non ha mai rivendicato meriti. Crediamo sia un fulgido esempio da proporre oggi a quegli uomini politici che da anni si dichiarano “vicini” agli Esuli, sono sempre presenti alle manifestazioni pubbliche e pronti a dichiarazioni ai media, ma di leggi e provvidenze concrete a nostro favore non hanno avuto volontà o capacità di concordarle con noi Esuli.

Consigliamo al riguardo che i nostri Dirigenti prendano le distanze da questi opportunisti che sfruttano sistematicamente le nostre vicende per calcolo politico e personale, ma si guardano bene da risolvere i nostri problemi con opportune leggi a nostro favore. Ancora grazie caro Onorevole per tutto quello che ha potuto e saputo darci a livello legislativo, e per tutto quello che ha saputo e voluto umanamente insegnarci, nel grande cielo degli Esuli da oggi brillerà anche la sua piccola, luminosa stella.

Il Comitato A.N.V.G.D. di Torino

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.