ANVGD_cover-post-no-img

22 ago – A Caorle una via ai Martiri delle Foibe

Con la legge 92 del 30 marzo 2004 è stata sancita l'istituzione del Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, con la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.

La giunta comunale di Caorle, con propria delibera, ha deciso, in accordo allo spirito di questa legge, di attribuire alla nuova area di lottizzazione Silvia in località Ottava Presa, la denominazione di Via Martiri delle Foibe. La decisione è stata presa a seguito di un'istanza presentata dal presidente del consorzio urbanistico Silvia, il quale proponeva che una strada di quel nuovo quartiere, in fase di realizzazione, venisse intitolata a Norma Cossetto, una giovane studentessa universitaria di soli 23 anni che, dopo essere stata brutalmente violentata da alcuni partigiani titini, venne gettata ancora viva nella foiba di Villa Surani nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943. La nuova via è situata tra via Civetta e Strada Ottava Presa; la denominazione diverrà valida solamente dopo l'autorizzazione della Prefettura e sentito il parere della Deputazione di Storia Patria per il Veneto.

 

fonte Il Gazzettino

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.