Con Decreto del 2 giugno scorso, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito l’ambita e prestigiosa onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana a Bruno Crevato-Selvaggi, un alto riconoscimento che premia venticinque anni di progettazioni ed organizzazioni culturali in vari settori della cultura.
Laureato in Scienze Matematiche, si occupa di studi, ricerche, attività, pubblicazioni e mostre riguardanti la storia e la cultura dell’area giuliano-dalmata e la storia filatelica. Consigliere della Società Dalmata di Storia Patria (Roma) è anche Socio, già secondo vicepresidente, della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, della Società di Studi Fiumani (Roma), della Società Dalmata di Storia Patria (Venezia). È inoltre Segretario generale della Consulta delle associazioni, istituti, società di studio su Istria, Fiume e Dalmazia; membro della Commissione presso la Regione Veneto per la LR 15 /1994, Interventi per il patrimonio culturale d’origine veneta in Istria e Dalmazia; Vicedirettore dell’Istituto di Studi storici postali (Prato); membro della Consulta per l’emissione delle carte-valori postali e la filatelia presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Dirige il progetto internazionale di ricerca Fida sui fondi archivistici “italiani” in Archivi statali di Slovenia, Croazia, Montenegro. È Direttore del progetto internazionale di ricerca Sida sui fondi archivistici “italiani” in Archivi non statali di Slovenia, Croazia, Montenegro.
Ha promosso ed organizzato il recente convegno scientifico L’Unità nazionale e lo sguardo degli altri. Le province a presenza italiana tra impero asburgico e regno d’Italia 1861-1882, svoltosi a Roma il 10-11 giugno 2011, in Senato, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. È Direttore del progetto internazionale di ricerca Psid – Posta della Serenissima in Istria e Dalmazia.
È Curatore scientifico ed organizzativo di tre mostre organizzate nella Sala della Lupa di palazzo Montecitorio: Dagli antichi Stati all’Unità d’Italia, 1999; La Repubblica italiana, 2003; Il Regno d’Italia, 2006.
Numerosissime anche le sue pubblicazioni, tra le quali ricordiamo Il Regno d’Italia, Roma, Poste Italiane, 2006; e, in collaborazione con altri o in veste di curatore: con Enrico Melillo, Ordinamenti postali e telegrafici degli antichi Stati italiani e del Regno d’Italia, tomo VII, a cura di Bruno Crevato-Selvaggi, Prato, Istituto di storici postali, 2001. Con Enrico Melillo, Ordinamenti postali e telegrafici degli antichi Stati italiani e del Regno d’Italia, tomo VI, a cura di Bruno Crevato-Selvaggi, Prato, Istituto di storici postali, 2000.
Tra i saggi, La rete postale, in La cultura italiana, diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza, IV, Economia e comunicazione, a cura di Aldo Bonomi – Alberto Abruzzese, Torino, Utet, 2009; I francobolli della Repubblica, in Le Poste in Italia, 5. Dal 1970 ad oggi, a cura di Gianfranco Petrillo, Roma-Bari, Laterza, 2009 (Le Poste in Italia, opera diretta da Valerio Castronovo); L’epistolario: gli aspetti postali, in Ci vuole pazienza. Lettere di Elena Mocenigo Querini 1733-1778, a cura di Antonio Fancello e Madile Gambier, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 2008; I francobolli della Repubblica, in Le Poste in Italia, 4. Dalla ricostruzione al boom economico 1945-1970, a cura di Gianfranco Petrillo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (Le Poste in Italia, opera diretta da Valerio Castronovo; L’organizzazione degli uffici periferici, il movimento e la distribuzione della posta, in Le Poste in Italia, 3. Tra le due guerre 1919-1945, a cura di Andrea Giuntini, Roma-Bari, Laterza, 2007 (Le Poste in Italia, opera diretta da Valerio Castronovo); con Andrea Giuntini, Le Poste italiane fuori d’Italia, in Le Poste in Italia, 3. Tra le due guerre 1919-1945, a cura di Andrea Giuntini, Roma-Bari, Laterza, 2007 (Le Poste in Italia, opera diretta da Valerio Castronovo); Des centres de recherche pour l’histoire postale: l’exemple italien, in Postes d’Europe XVIIIIe – XXIe siècle. Jalons d’une histoire comparée, a cura di Muriel Le Roux, Paris, Chp, 2007; La posta a Fiume nel secolo dei grandi mutamenti – Posta u Rijeci u stoljecu velikih promjena, in Rijeka u stoljecu velikih promjena (Zbornik radova) – Fiume nel secolo dei grandi mutament (Atti del convegno), Rijeka-Fiume, Edit, 2001.
L’onorificenza premia un’instancabile ed appassionata attività di promozione e divulgazione della storia giuliana e dalmata in tanti suoi aspetti e risvolti, sempre nel segno della rigorosa qualità scientifica e documentaria.