News_Rijeka

20lug12 – L’italiano nel mondo, accordo tra Città di Fiume e Consolato d’Italia

Il responsabile per il Dipartimento per la Cultura della Città di Fiume, Ivan Šarar, ed il Console Generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, all’incontro tenuto il 4 luglio scorso presso il Consolato Generale d’Italia a Fiume hanno definito le future modalità di collaborazione tra il Dipartimento della Città e il Consolato Generale d’Italia relativamente alla “XII Settimana della lingua italiana nel mondo”, in programma a Fiume il prossimo autunno (dal 15 al 21 ottobre).

 

Si tratta di una manifestazione tradizionale, organizzata sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, volta a promuove la diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero. Numerosi eventi accademici e culturali caratterizzeranno questa iniziativa, tra cui la mostra “Ottavio Missoni – Il genio del colore”, che sarà ospitata presso la Galleria Kortil. Inoltre, il Consolato Generale ha manifestato un vivo interesse per il Programma di ospitalità “Kamov” relativo allo scambio tra artisti croati e italiani.

 

(fonte www.rijeka.hr luglio 2012)

 

 

 

Fiume, un lato di Palazzo Modello, sede della Comunità Italiana (foto www. staticflickr.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.