News_turismo_1909

19set12 – FVG: la “borsa del turismo” scommette sull’Est

TurismoFvg punta sull’Europa orientale e settentrionale per allargare il mercato della regione. Buy Fvg 2012, quarta edizione della borsa del turismo regionale, ospiterà professionisti del settore provenienti da tutti i Paesi dell’Est del continente e della Scandinavia, e per la prima volta saranno presenti anche Romania e Ucraina.

 

L’iniziativa, presentata ieri dall’assessore regionale al Turismo Federica Seganti, comincerà domani e proseguirà fino a domenica: saranno oltre 140 i tour operator e una ventina i giornalisti internazionali accreditati che visiteranno il Friuli Venezia Giulia in 12 tour tematici per poi prendere parte, nella giornata di sabato, in un workshop focalizzato sull’incontro fra domanda e offerta. «Ormai da quattro anni l’obiettivo di Buy è far incontrare l’offerta locale con la domanda nazionale e internazionale – ha spiegato l’assessore – e i numeri in crescita a ogni edizione ci confortano sull’efficacia di questa fiera».

 

La rete di contatti che compone il Buy viene intessuta di anno in anno a partire dalla partecipazione dell’Agenzia alla Bit di Milano in febbraio. «Tra i 165 operatori locali accreditati ci saranno gli hotel dalle tre alle cinque stelle – ha dichiarato Seganti -, i nove consorzi turistici, l’aeroporto e ancora i campeggi, i campi da golf e così via». L’assessore ha sottolineato che oltre il 50% dei turisti del Fvg proviene dall’estero e che il gradimento della Regione in questa fetta di ospiti supera l’89%. Il direttore marketing di TurismoFvg Alessandro Gaetano ha spiegato i criteri con cui l’agenzia ha intessuto le sue relazioni: «Negli anni scorsi si puntava soprattutto sui mercati portanti di Germania, Italia e Austria. Quest’anno abbiamo deciso di puntare di più sull’Europa orientale e settentrionale. Ma ci siamo spostati anche oltreoceano: saranno presenti operatori statunitensi, canadesi e indiani».

 

Nel workshop di sabato, che si terrà dalle 10 alle 16 alla Stazione marittima di Trieste, “buyer” e “seller” si incontreranno faccia a faccia, grazie anche a un’agenda predisposta in rete dall’Agenzia, che consentirà un’ottimizzazione dei singoli appuntamenti. Gli ospiti saranno accolti giovedì con una cena di gala che si terrà negli hangar della base della pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori a Rivolto. Il direttore di TurismoFvg Edi Sommariva ha anticipato che «il 27 settembre si terrà un ulteriore evento che consentirà di tirare le prime somme sui risultati di Buy 2012. In occasione della Giornata mondiale del turismo organizzeremo a Trieste un focus sul turismo consapevole assieme agli operatori locali».

 

La campagna elettorale prossima ventura si è infilata anche nella conferenza di presentazione della fiera: Italo Sciarrino, responsabile per il turismo dell’Udc, è intervenuto riportando dei dati dell’agenzia Enit secondo cui l’interesse degli operatori nazionali e internazionali per la regione sarebbe più basso di quanto proclamato dall’assessorato al Turismo.

 

Giovanni Tomasin

“Il Piccolo” 18 settembre 2012

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.