News_prosciutto

19ott12 – Il prosciutto istriano taroccato in Italia

L’Istria vuole tutelare dalle imitazioni il suo prosciutto doc e presso la Direzione generale dell’Unione europea a Bruxelles è stato avviato il relativo iter che però si presenta alquanto complesso. Ci vorranno infatti circa sei mesi prima di arrivare al traguardo. Intanto si sta pensando di fare causa a un prosciuttificio italiano reo di aver messo in commercio il suo “prosciutto istriano” che l’Istria non l’ha vista neanche con il binocolo.

 

Nella regione il prosciutto non nasconde le sue aspirazioni di affiancarsi all’olio d’oliva e al vino sul palcoscenico dei prodotti della tradizione genuina. Da queste parti il prosciutto viene preparato con una tecnologia del tutto particolare che tiene conto delle condizioni climatiche, dell’alimentazione del suino e della bora quale elemento prezioso per l’essiccatura. In Istria il prosciutto viene considerato il massimo del sapore e della bontà a tavola. Sulla scia delle rassegne enologiche e olearie è nato anche il Festival internazionale del prosciutto giunto alla sesta edizione che si tiene questo fine settimana ad Antignana, diventata la capitale regionale della delizia gastronomica.

 

Come annunciato dal sindaco Mladen Rajko, i produttori partecipanti saranno 33 in rappresentanza di Spagna, Portogallo, Francia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Austria, Slovenia, Italia e Croazia. Il giudizio sulla qualità sarà affidato a una giuria internazionale chiamata ad un compito veramente invidiabile. Tra le curiosità dell’appuntamento che solitamente riesce a calamitare almeno 25.000 visitatori c’è la promozione di una nuova delizia: il prosciutto abbinato al gelato.

 

Quest’anno il partner del Festival sarà la località spagnola di Jerez de los Caballeros dove ha sede il noto prosciuttificio Aquillino che produce il rinomato Jamon Iberico, il “violino” più caro al mondo. Per coloro che al prosciutto preferiscono le bontà della cucina marinara, sono in arrivo le “Giornate della sogliola”, giunte alla quinta edizione: si svolgeranno dal 19 al 31 ottobre in 17 ristoranti di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.

 

(fonte “Il Piccolo” 18 ottobre 2012)

 

 

 

Antignana, Festival internazionale del prosciutto (foto www.amamo.progetti.informest.it)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.