News_S_Vito

19giu12 – Esuli, il prossimo raduno a Fiume

In occasione delle festività per il patrono di Fiume, San Vito, il sindaco Vojko Obersnel, com’è ormai tradizione, ha ricevuto una delegazione degli esuli. All’incontro, oltre al console generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, hanno partecipato Guido Brazzoduro, Mario Stalzer e Laura Calci a nome del Libero Comune di Fiume in Esilio, Amleto Ballarini e Marino Micich della Società di Studi Fiumani, nonché Agnese Superina e Roberto Palisca, rispettivamente presidente della Comunità degli Italiani di Fiume e presidente del Comitato esecutivo del sodalizio di Palazzo Modello.

 

Nell’esprimere il benvenuto agli ospiti, il sindaco ha ricordato l’importanza di ritrovarsi ogni anno, per discutere non solamente di ciò che è stato fatto, ma di ciò che si sta facendo o che si intende realizzare l’anno seguente. Obersnel ha rilevato che i tempi sono difficili, anche nell’Ue: però per adesso la Città sta facendo ogni sforzo per superare i problemi e continuare a realizzare i progetti come pianificato. Tra questi, il sindaco ha sottolineato l’importanza della creazione dell’asilo nido per i bimbi della Cni e la biblioteca scolastica della Sei San Nicolò. Si è rivolto poi al console generale, ringraziandolo di essersi impegnato per presentare alcuni progetti della Città a investitori italiani, ricordando che tra breve ci sarà la sottoscrizione di un contratto con un’agenzia finanziaria italiana, un obiettivo raggiunto grazie appunto all’intervento di Cianfarani.

 

Obersnel ha aggiunto che “è molto importante incontrarsi, perché così possiamo collaborare più strettamente per sviluppare ulteriormente la nostra città”. Infine, ha ricordato un incontro, avvenuto in primavera, con Brazzoduro, quando questi gli ha proposto Fiume come sede del prossimo incontro dei fiumani di tutto il mondo. “Spero proprio che riusciremo ad organizzare questo evento”, ha concluso il sindaco.

 

Il console generale Cianfarani ha rivelato che “anch’io, seppur non fiumano, mi sento a casa mia, a Fiume. È una città aperta, dinamica, qui è molto facile lavorare perché c’è molta collaborazione. Per questa ragione sono sicuro che Fiume è una delle città croate dove sarà più facile ripristinare lo sviluppo economico”. Il console ha sottolineato l’importanza di questo incontro con gli esuli, “che dimostra quanto la città sia aperta e come quando si lavora tutti insieme si possa attuare facilmente il benessere di tutti i cittadini”.

 

Brazzoduro ha informato Obersnel che il progetto di Fiume come sede del raduno dei fiumani è stato avviato e che “quest’anno ci vedremo più spesso, per favorire la riuscita di questo raduno”. Il sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio ha poi aggiunto di aver visto un filmato in cui si vedono gli investimenti che la Città sta facendo per rivitalizzare l’economia e di esserne rimasto piacevolmente sorpreso. “Per questo chiediamo un aiuto particolare al nostro patrono, perché questi sforzi della città e di tutti i cittadini, attraverso i progetti in corso, possano far uscire quanto prima Fiume dalla crisi”.

 

Agnese Superina, presidente della Ci di Fiume, ha rilevato l’importanza del completamento della verticale del sistema dell’istruzione della Cni, che finalmente ora va dall’asilo nido alla facoltà. “Si sta realizzando il progetto che era uno dei più grandi obiettivi della Ci e dell’Ui, perché siamo convinti che dando migliori condizioni ai bambini che frequentano le nostre istituzioni, essi avranno un futuro migliore”. Agnese Superina ha poi espresso la grande disponibilità della Ci a collaborare alla riuscita del raduno a Fiume, promettendo di fare il massimo per organizzare e realizzare un programma ricco di contenuti, che possa soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti. Infine, si è detta molto felice che “uno dei Premi della Città di Fiume sia andato al nostro scrittore e alpinista Mario Schiavato, anche perché l’iniziativa è partita dalla Ci, dal Consiglio della minoranza e dal Dramma italiano”.

 

Erika Blečić

“la Voce del Popolo” 15 giugno 2012

 

 

 

Fiume, ricevuti in Municipio (nella foto www.destinacije.com) dal sindaco Obersnel i rappresentanti della Società di Studi Fiumani, del Libero Comune in esilio e della Comunità degli Italiani

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.