19 nov – Il Raduno degli Esuli da Neresine

Domenica 19 ottobre 2008 si è svolto a Marghera (VE) il consueto raduno annuale degli Esuli da Neresine, in prossimità della festa della Madonna della Salute.

La S. messa presso la Chiesa della Madonna della Salute di Marghera è stata preceduta dall’assemblea generale della Comunità, durante la quale sono state apportate alcune modifiche statutarie e preparato le basi per le elezioni del nuovo consiglio direttivo nel 2009.

Durante la celebrazione liturgica il parroco Don Lio ha ricordato Neresine e la devozione alla Madonna della Salute. Sono stati ricordati i neresinotti morti quest’anno nel mondo e quelli che avrebbero voluto partecipare all’incontro ma per motivi di salute non hanno potuto.

Al pranzo conviviale, svoltosi presso l’Hotel Lugano, gli interventi di circostanza hanno preceduto il Presidente della Comunità, Bepi Rocchi, che ha distribuito in omaggio ad ogni famiglia due composizioni fotografiche digitali, una riportante le attività dei motovelieri del paese dell’isola di Lussino, l’altra con le attività agricole locali.

La manifestazioni si è conclusa -e questa non è una novità- con il consueto coro di uomini e donne che hanno intonato le belle canzoni dell’isola.