romafiume1

19 giu – Firmato accordo collaborazione tra Roma e Fiume

"Le due città, Roma e Fiume, unite nell'amicizia profonda, riconoscono la loro vicinanza culturale derivante da una storia comune, nella speranza che il consolidamento dei contatti reciproci e degli scambi tra le loro giovani generazioni consenta di legare i due popoli croato e italiano, nel più ampio contesto dell'Europa e del Mediterraneo, concordano quanto segue". Comincia così il testo dell' "accordo di amicizia e collaborazione" siglato in Campidoglio dal sindaco Alemanno e dal suo omologo fiumano, Vojko Obersnel.

L'accordo prevede una stretta collaborazione tra le due città su diversi fronti, dalla cultura alla scienza, dalla tecnologia al commercio, dallo sport alla sanità, dall'educazione al turismo. Di particolare rilievo l'impegno comune per sostenere il turismo e promuovere l'area mediterranea a livello internazionale.

Altra voce importante dell'accordo, gli scambi culturali tra giovani (universitari ma anche studenti di medie e superiori) e l'impegno comune per prepararli all'ingresso nel mercato del lavoro. In cantiere anche l'organizzazione in partnership di "mostre, festival, eventi culturali di carattere popolare" e di eventi promozionali.

Il protocollo dura tre anni e potrà essere rinnovato, con il consenso delle parti, per un altro triennio.

"Questo accordo", ha detto il sindaco Alemanno, "rafforza l' amicizia tra Roma e Fiume che si è instaurata grazie ai Viaggi della Memoria nei territori istriano-dalmati". "La memoria" e "il dramma delle foibe" non vanno assolutamente dimenticati, ha concluso Alemanno, ma proprio "sulla memoria condivisa" è possibile oggi "costruire un futuro europeo comune".

Paolo Veronesi su comune.roma.it

foto Comune di Roma

 

 

 

 

romafiume2

 

 

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.