News_affare_fatto

18ott12 – Zagabria, frate vende terreno della parrocchia e scappa

Vende un terreno della chiesa e scappa con una bionda. È l’incredibile vicenda accaduta a Zagabria dove un francescano croato è scappato alcuni giorni fa con circa un milione di euro ricavati dalla vendita illegale di un terreno appartenente alla sua ex parrocchia, insieme a una giovane e attraente donna sposata.

 

A darne la notizia è proprio la stampa di Zagabria. Il “prete playboy”, come è già stato sopranominato dai giornali croati, Sime Nimac, 34 anni, francescano, ha venduto a un’azienda privata, all’insaputa dei suoi superiori, 43 mila metri quadrati di un terreno vicino al mare, appartenente alla Chiesa cattolica. Il terreno si trova a Baska Voda, cittadina turistica in Dalmazia, dove in passato Nimac aveva servito come parroco, prima di chiedere di essere escluso dal suo ordine.

 

L’iniziativa per la vendita del terreno era stata approvata dall’arcivescovo di Spalato e il ricavato sarebbe dovuto servire per la ristrutturazione di una chiesa locale. Nimac, dopo aver firmato il contratto, ha illegalmente prelevato i soldi dal conto e da sabato scorso si sono perse le sue tracce. Dai responsabili locali dell’ordine francescano è stato confermato che il prete ha concluso la compravendita e prelevato il denaro senza un previo consenso dei suoi superiori.

 

La stampa di Zagabria descrive l’uomo come attraente e carismatico, amante di oggetti di lusso, orologi pregiati e abiti di marche italiane molto costosi. Nonostante avesse servito in alcune parrocchie povere, guidava una Chrysler sportiva e pare possedesse anche un piccolo yacht. Secondo alcune voci, riprese dai giornali, Nimac sarebbe scappato con una donna sposata, pare dipendente della banca dalla quale è stato ritirato il milione di euro. Sul caso indaga la polizia.

 

www.julienews.it 17 ottobre 2012

 

 

 

Sulla spiaggia di Baska Voda veglia severo San Niccolò (foto www.makarskainfo.com)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.