Al via a Rimini il «Forum Giovani ANVGD», in calendario dal 20 al 22 maggio prossimi, un appuntamento promosso dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia al quale hanno aderito seconde e terze generazioni dell’esodo provenienti da tutta Italia. Una conferma arriva anche dall’Argentina, nazione nella quale hanno trovato una seconda patria molti profughi italiani dai territori ceduti nel 1947 all’ex Jugoslavia .
I discendenti degli esuli giungeranno dunque da Roma, Bergamo, Torino, Bologna, Caserta, Trieste, Asti, Campobasso, Barletta, Padova, Sassari, Venezia, Varese, Monza, Genova, Fermo e Belluno, per un confronto aperto e senza formalismi sui temi dell’associazionismo e della testimonianza storica, ma anche per momenti – previsti dal programma – di condivisione sportiva e gioiosa.
Due gli incontri formativi, il primo la mattina di sabato 21, «Portatori di identità: i giovani discendenti degli Esuli e la storia nel loro Dna», coordinato dal vicepresidente nazionale con delega agli Eventi Marino Segnan con il supporto dei due delegati ANVGD per il mondo giovanile Simone Peri e Pietro Cerlienco. Una conversazione seguita da un dibattito per mettere a fuoco aspetti e implicazioni della testimonianza e della divulgazione della storia dell’italianità adriatica, in un’ottica indispensabile, sempre perseguita dall’Associazione, di rigore ed equilibrio.
Sempre nella giornata di sabato, nel pomeriggio, secondo incontro formativo, «Comunicare, confrontarsi, costruire: il nostro futuro è adesso», sui temi della comunicazione contemporanea e dei suoi linguaggi, in una chiave di interazione con gli strumenti oggi a disposizione e di affermazione dell’eredità di memorie ricevuta.
Non mancano naturalmente gli appuntamenti sportivi, a partire da sabato 21 con il «Triangolare» di beach volley per ragazze, suddivise tra Fiume, Istria e Dalmazia. Il dopocena dello stesso giorno sarà ravvivato invece dal «Triangolare» di calcetto per i ragazzi, egualmente suddivisi tra Fiumana, Grion Pola e Dalmazia. Un «Triangolare» che richiama quello «del Ricordo» di calcio, promosso ed organizzato a Roma dalla stessa ANVGD per il prossimo settembre allo Stadio dei Marmi, che vedrà schierati giovani discendenti provenienti dall’Italia e da diversi Paesi esteri di residenza, suddivisi nelle tre storiche squadre del Grion Pola, della Fiumana e del Dalmazia allenate rispettivamente da Lucio Mujesan, Sergio Vatta e Pierluigi Pizzaballa.
L’intero programma è disponibile su Internet all’indirizzo www.anvgd.it/PDF/FORUM_GIOVANI_2011_VADEMECUM.pdf. Naturalmente ANVGD Giovani è presente on line con una propria pagina di Facebook: www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=100000958501061.
© ANVGD / Sede nazionale