News_Boletin

18lug12 – ”El Boletin”, la voce del Club giuliano-dalmato di Toronto

È in distribuzione il numero di Giugno de “El Boletin”, il periodico informativo diretto dal prof. Konrad Eisenbichler da Lussino del Club Giuliano-Dalmato di Toronto, e che si apre con il saluto dal nuovo presidente del sodalizio, Mario Joe Braini, che ringrazia i suoi collaboratori e descrive le linee guida del suo mandato. In primo luogo, l’istituzione di un comitato per la riforma dello Statuto, per adeguarlo alle nuove esigenze del nostro tempo; quindi la creazione di un comitato «del Ricordo» che abbia la funzione di promuovere e organizzare le iniziative volte a celebrare adeguatamente la ricorrenza; infine, una ridefinizione delle attività più generali del Club, il tutto nella direzione di un ulteriore miglioramento del lavoro a beneficio dell’intera comunità giuliano-dalmata che ha nel Club di Toronto il suo importante punto di riferimento.

 

Ricordiamo che quest’anno “El Boletin” compie 40 anni di vita, un traguardo considerevole del quale abbiamo dato notizia su questo sito e su “Difesa Adriatica” dello scorso Aprile. Tra le notizie comprese in questo numero, la speciale celebrazione a Toronto del 150.mo dell’Unità d’Italia esattamente un anno fa, grazie alla istituzione dell’Italian Heritage Month da parte del governo dell’Ontario: una cerimonia di grande suggestione, alla quale era presente naturalmente una qualificata delegazione di giuliano-dalmati guidata da Braini.

 

Ricca la cronaca degli eventi promossi dal Club nel corso della prima metà di quest’anno, tra cui la serata che ha avuto luogo lo scorso 16 maggio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, dedicata alla didattica della storia dell’arte rinascimentale, cui ha preso parte il prof. Eisenbichler che, tra l’altro, è docente di Letteratura del Rinascimento al Victoria College dell’Università di Toronto.

 

Interessanti le note storiche sulla presenza di confessioni diverse a Fiume, redatte da Francesco Cossu, e, ancora sulla città quarnerina, la segnalazione del Ricordo di Fiume, un catalogo in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) di immagini e di memorie a cura dell’esule Iginio Ferla.

 

© Anvgd nazionale

 

 

 

Toronto, le celebrazioni nel 2012 dell’Italian Heritage Month, alla quale hanno presenziato i giuliano-dalmati residenti nell’Ontario (foto www.corriere.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.