18 dic – ANVGD Brescia e la ”Madona de le fritole”

Nella ricorrenza della festività della Madonna della Salute e desiderando, nel contempo, festeggiare tutti i Santi Patroni delle nostre terre, anche quest’anno il Comitato di Brescia ha organizzato domenica scorsa il tradizionale pranzo sociale presso il prestigioso Ristorante dello Hotel Master di Brescia.

Gli iscritti, gli amici, i simpatizzanti e i loro familiari prima del pranzo hanno assistito alla S. Messa nella vicina Chiesa di Santa Crocifissa di Rosa ove il Parroco Don Francesco Baiguini ha pronunciato una appassionata e commovente omelia, ricca di elementi significativi per noi esuli, per i nostri discendenti e per la folta presenza di cittadini bresciani.

Dopo aver benedetto le “fritole” che le nostre “done gà preparado”, i nostri coristi si sono cimentati con voci calde e suadenti nel “Va’ Pensiero”.

Un ricco e abbondante menù, accompagnato da ottimi vini della Franciacorta, hanno accolto le oltre 150 persone presenti.

Tra un piatto e l’altro il Presidente Luciano Rubessa ha trovato il tempo per aggiornare i convenuti sui temi quali: il Consiglio  Nazionale svoltosi il 29 novembre 2008 a Mestre, i beni abbandonati e cause pendenti, riscatto alloggi popolari, adeguamenti e rivalutazione pensioni per profughi ed ex combattenti, Giorno del Ricordo 2009, Tesseramento 2009 e Nuova Sede del Comitato.

Una lotteria, arricchita da numerosissimi premi offerti dai nostri fedelissimi soci ed amici, mai sufficientemente ringraziati, quali: Giuseppina Amadei Saleri -titolare della Distilleria SARI-, Alide Zanier Mazzoletti –titolare Calzature Folgore-, le Famiglie Umberto Franchi e Rubessa Luciano; le Sorelle Lia, Fernanda e Mariella Lorenzini; Elio Celli e Gamma Più –Ascugacapelli- I rappresentanti del Comitato, come consuetudine, hanno movimentato la festa, facendo misurare i presenti a fragorose e petulanti estrazioni.

Il movimento è continuato con le cantade de veci motivi istriani e dalmati che ha coinvolto tutti i convenuti in canti a piene voci.

Alla fine della Giornata il Presidente Rubessa ha voluto ringraziare le signore Rina Tomasi e Iside Volpi per aver preparato ed  omaggiato  i convitati delle loro succulenti “fritole”e “crostoli”.

Ai componenti l’Esecutivo Provinciale: Matulich, Franchi, Catattunar, Fernetti Jelenkovich, Novaselich, Pilat, Uicich, Zaccai, il Presidente Rubessa ha rivolto parole di stima, fiducia e ringraziamento.

Le festa si è completata con la consegna di attestati e premi di alta collaborazione che il Presidente ha voluto personalmente consegnare ai Consiglieri Fernetti Ferruccio, Jelenkovich Ennio, Novaselich Loreta, Pilat Marino, Zaccai Maria ed al Vice presidente Franchi Umberto.

(fonte Comitato ANVGD di Brescia)