ANVGD_cover-post-no-img

17 giu – Ass. Comunità Istriane a Tarvisio il 22 giugno

Domenica prossima, 22 giugno,  viaggio a Tarvisio per una rappresentanza dell’Associazione delle Comunità Istriane. Su invito dell’Assessore alla Cultura Nadia Campana e dell’Amministrazione del Comune di TARVISIO,  alle ore 10.30, il Coro dell’Associazione accompagnerà la Santa Messa, seguirà un Concerto durante il quale il medesimo Coro proporrà tradizionali melodie delle nostre terre.

E’ quanto annuncia l’Associazione in una nota a firma del Presidente, Lorenzo Rovis, sugli impegni che la vedranno protagonista nei prossimi mesi proprio a Tarvisio. Dopo questo primo incontro, è in programma un SEMINARIO nel prossimo mese di ottobre per trattare a Tarvisio le problematiche sull’Esodo.

“E’ importante approfondire questa vicenda – ha dichiarato Rovis – nello spirito del “GIORNO del RICORDO” e della legge istitutiva dello steso. A tal fine l’Associazione ha promosso nell’anno 2007 un ciclo di quattro incontri su un Itinerario di informazione sull’Esilio degli Italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, per: approfondire in maniera obiettiva gli aspetti storici e sociali e le vicende legate all’esodo; contribuire nel diffondere poi tali tematiche tra chi non le conosce o poco ne sa, partendo dall’assioma che ciò che non si conosce è come se non esistesse”.

Valutando con l’Assessore Campana le vicende storiche dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, si sono riscontrate similitudini anche nella realtà di Tarvisio e del suo territorio, avvenimenti che hanno segnato in maniera altrettanto lacerante la sua gente al termine della Prima e della Seconda Guerra mondiale.

“Con questo spirito e con la finalità di trattare ed approfondire queste realtà – sottolinea ancora Rovis -, inquadrate in un contesto europeo più vasto, ho proposto all’Assessore Campana un Seminario su tali tematiche a Tarvisio che è stato accetato. Saranno quindi coinvolti i professori Fulvio Salimbeni e Raoul Pupo, storici e cultori della materia di chiara fama, già relatori nei seminari organizzati dalla nostra Associazione”.

L'Associazione delle Comunità Istriane fa parte, come l'ANVGD, della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati.

fonte www.arcipelagoadriatico.it 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.