ANVGD_cover-post-no-img

16 ott – ANVGD Roma: incontro Roma-Rovigno nella capitale

Il Comitato provinciale di Roma dell’ANVGD ha organizzato un Incontro culturale tra la Città di Roma e la Città di Rovigno d’Istria dal 29 al 31 ottobre 2010, che coinvolgerà nella capitale la Comunità Giuliano-Dalmata di Roma e la Comunità Nazionale Italiana di Rovigno. L’evento è prodotto con la partecipazione della Società di Studi Fiumani, della Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmazta nel Lazio, dell’Archivio Museo Storico di Fiume.

Il Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma è da sempre un esempio di aggregazione delle diverse comunità istriane e dalmate e, tra queste, quella rovignese ha avuto un cospicuo numero di rappresentanti e loro discendenti che si sono spesso messi in luce, tra cui ad esempio il poeta Bepi Nider, il maestro del coro “Istria Nobilissima” Gregorio Bosazzi, il maestro di musica Carlo Fabretto e tanti altri che hanno partecipato attivamente alle attività associative in tutti questi anni.

Ecco perché si vuole cominciare proprio con la Città di Rovigno, rappresentata dalle sue più alte istituzioni (Comune, Comunità degli Italiani, Centro di Ricerche Storiche, Istituzioni scolastiche e rappresentanti del mondo culturale) questa nuova esperienza volta a ripristinare antichi e profondi legami. Successivamente si promuoveranno, con il concorso delle diverse Associazioni, ulteriori incontri con le altre comunità della minoranza italiana. Tutto ciò a far sì che gli Esuli a Roma rappresentino un esempio da seguire a livello nazionale di dialogo culturale con le terre di origine, cosa auspicata dal Ministero degli Esteri insieme con la federazione delle Associazioni degli Esuli e l’Unione Italiana, tutte propense a promuovere e sostenere simili iniziative, tese a “riunire”, almeno a livello culturale, un popolo disperso in seguito ai drammatici eventi che hanno fatto seguito al secondo conflitto mondiale.

Tale incontro, patrocinato dal Municipio Roma XII, prevede una serie di manifestazioni intese a far conoscere l’attuale realtà culturale italiana in Istria, tramite l’opera e le attività promosse dal centro di Ricerche Storiche di Rovigno e dalla Comunità Nazionale della città istriana, che conta circa 2.000 connazionali, parallelamente a quanto svolto dalle Associazioni degli Esuli in Italia ed in particolare a Roma, per il mantenimento e contemporaneamente la volontà di farsi conoscere alla città che ormai è divenuta anche la loro.

(fonte ANVGD Roma)

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

VENERDI 29 OTTOBRE

Arrivo della Delegazione di Rovigno nel primo pomeriggio.

Ore 16.00 visita del Quartiere Giuliano-Dalmata, dei suoi monumenti e delle sedi delle Associazioni.

Ore 18.00 visita al Museo Storico di Fiume.

SABATO 3O OTTOBRE

In mattinata le delegazioni di Rovigno e dell’ANGD romana saranno ricevute in Campidoglio dal Sindaco di Roma on. Giani Alemanno. Nel corso della mattinata stessa la Delegazione rovignese sarà accompagnata in una visita guidata nel centro storico di Roma anche in luoghi particolarmente significativi della cultura giuliana nella capitale. Nel primo pomeriggio rientro all’EUR.

Ore 16.00 presso la Sala Quaroni, Via Ciro il Grande 16 (Eur), Convegno dal titolo: “Roma-Rovigno 2010. Dialoghi ‘oltre’ i confini”. Intervengono:
Amleto Ballarini, “Il dialogo tra esuli e rimasti, una necessità storica
Viviana Benussi, “Le opportunità socio-culturali ed economiche della contea istriana oggi
Marino Budicin, “Rovignesi di ieri e di oggi: ritrovare la propria città dal punto di vista culturale, economico e sociale”
Giorgio Marsan, “Il Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma: una risorsa per la capitale
Giovanni Radossi, “Il ruolo culturale del centro di Ricerche Storiche di Rovigno dalla sua fondazione ad oggi e nella sua proiezione verso il futuro
Donatella Schurzel, introduce e modera
Lucio Toth, conclusioni.

Ore 20.00 presso il Teatro Sammarco, Piazza Giuliani e Dalmati:
Concerto “Le nostre canzoni tradizionali” con il cantante rovignese Sergio Preden “Gato” e il suo Gruppo.

DOMENICA 31 OTTOBRE

Ore 10.00 presso la Biblioteca San Marco, Via Reiss Romoli 27, Ciclo di incontri “Temi giuliano-dalmati: esperienze a confronto”, percorso guidato dai rispettivi curatori e dibattito moderato da Donatella Schurzel:
– pannelli di filatelia, cartoline postali e documenti, a cura di Marco Occhipinti
– video amatoriali, a cura di Giacomo Dandolo
– prodotti multimediali a cura dell’ANVGD, della Società di Studi Fiumani e degli studenti del Liceo Scientifico “B. Pascal” di Pomezia
– presentazione dello “Stradario Giuliano-Dalmata di Roma”, a cura di Marino Micich
– presentazione del volume “Sbrindouli da biechi”, a cura di Gianclaudio de Angelini
– intervento “La comunità degli italiani di Rovigno”, a cura di Gianclaudio Pellizzer
– intervento “Le scuole della minoranza italiana a Rovigno” a cura di Elio Privileggio.

Ore 13.30 Brunch (pranzo leggero) aperto a soci ed amici, presso il ristorante “La Glorietta” (Hotel dei Congressi) in Viale Shakespeare 29 (Eur). Costo euro 16. Prenotazioni entro il 25 ottobre al Comitato di Roma.

Nel pomeriggio partenza della Delegazione alla volta di Rovigno.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.