16 dic – Giorno del Ricordo: ANVGD presenta Manifesto ufficiale

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha presentato oggi il Manifesto ufficiale del Giorno del Ricordo 2009, che il prossimo 10 febbraio ricorderà la tragedia delle Foibe e l’Esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, così come stabilito dalla Legge 92/2004 istitutiva della ricorrenza.

Il Manifesto è opera di Jordana Canova e Sergio La Gatta, che hanno rielaborato una celebre foto scattata all’allora bambina Egea Haffner (tutt’ora vivente a Rovereto) e ritratta con la numerazione assegnatale affinché non andasse dispersa nella confusione dei tumultuosi momenti dell’Esodo da Pola.

Il Manifesto farà da sfondo a tutte le più importanti manifestazioni del 10 febbraio, creando una linea continuativa tra tutti gli eventi in fase di organizzazione. Il Giorno del Ricordo 2008 aveva registrato lo scorso 10 febbraio celebrazioni in oltre 280 località in Italia e nel mondo, nelle quali è stata ricordato e rivissuto il dramma di 350.000 connazionali al termine della seconda guerra mondiale.

Il Manifesto è già visibile in anteprima, in versione ad alta definizione, all’indirizzo http://www.anvgd.net/gdr2009.pdf. Le istituzioni o le associazioni che desiderassero utilizzarlo, possono contattare la Sede nazionale ANVGD all'indirizzo info@anvgd.it.