16 dic – ANVGD Vicenza protesta a Montecchio

Il Comitato ANVGD di Vicenza ha organizzato un incontro per ribadire la protesta della nostra Associazione verso la decisione dell'Amministrazione comunale di Montecchio  Maggiore (VI), che nei giorni scorsi ha deliberato la modifica di "Via Martiri delle Foibe" in "Via Martiri giuliano-dalmati", a seguito della petizione di alcuni abitanti che ritenevano "triste" l'indicazione delle Foibe.

Venerdì 19 dicembre alle 20.30, presso la Sala Civica Comunale di Alte-Montecchio Maggiore (Via P. Ceccato 88) verrà quindi presentato il libro di Marco Pirina "1943-1956: dalle Foibe all'Esodo. Il perché del silenzio dei vivi". Partecipa l'autore, direttore del Centro Studi e Ricerche Storiche "Silentes Loquimor" di Pordenone, introdotto dal presidente del Comitato ANVGD di Vicenza, Domenico Obrietan.

Tutta le cittadinanza è invitata a partecipare, per sottolineare come l'ignoranza della Storia non può essere scusante per un atto così scellerato di un'amministrazione comunale. Nei giorni scorsi la Sede nazionale ANVGD era già intervenuta sul sindaco di Montecchio Maggiore, con un duro comunicato di protesta.